Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Fabriziodg91

Le vostre monete euro preferite

Risposte migliori

Fabriziodg91

Ciao a tutti,che ne dite di parlare delle nostre monete euro preferite?

Ogni utente può pubblicare foto (proprie possibilmente,ma anche prese dal web vanno bene) di 2 monete euro,una per la categoria circolanti e un altra per le monete esclusivamente commemorative (quindi 2 euro commemorativi ma anche gli altri valori facciali commemorativi ovviamente sono ammessi).

Se volete,potete anche parlare un pò del soggetto della moneta,di come l'avete comprata (se la moneta ce l'avete),insomma non limitandoci semplicemente al pubblicare le foto delle euromonete che ci piacciono,ma aggiungendo un pò di storia,di numismatica e perchè no,spiegando il perchè delle vostre scelte :)

Sotto con le vostre euromonete preferite :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART

Poter parlare solo di 2 monete è limitante, ma proviamo.

Dal punto di vista puramente grafico sono altri i miei Euro preferiti, ma da quello simbolico sono sicuramente questi due:

200_AT.jpg

austria2euros2009SIZE200x200.jpg

1) Il 2 € austriaco è l'unica moneta che oggi come oggi raffigura un personaggio storico apertamente europeista. Bertha von Suttner non fu infatti solo una scrittrice e premio Nobel per la pace ma anche un'accesa antinazionalista che cercò in tutti i modi di contrastare la deriva dei rapporti fra i paesi europei prima della Grande Guerra. A una delle conferenze internazionali per la pace che si svolgevano periodicamente fin da metà '800 (precisamente a quella del 1908) si dichiarò apertamente favorevole all'unità europea come unica soluzione possibile per contrastare il pessimo andazzo dei rapporti politici europei che da lì a pochi anni avrebbe portato alla prima Guerra mondiale, diventando in questo contesto una degli "eredi" di Victor Hugo, altro promotore del pacifismo alle conferenze della sua epoca e strenuo sostenitore dell'Europa federale. Bertha von Suttner combattè per le cause in cui credeva fino all'ultimo dei suoi giorni, quando nel 1914 morì per una malattia incurabile.

2) Il 2 € commemorativo dell'unione monetaria europea si commenterebbe da solo, ma è bello anche perchè se accoppiato a quello del 2002 per il decimo anniversario dell'introduzione del contante in Euro sta a ricordarci un concetto fondamentale che ancora oggi molti non hanno presente o a cui non danno importanza: la nascita della valuta Euro (1999) e l'inizio della circolazione del modello unitario di contante in Euro (2002) sono due eventi ben distinti fra loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy Batty

Non colleziono gli euro o almeno non ho un grande interesse collezionistico su di loro, per cui a parte i circolanti più comuni non ne ho grande conoscenza.

Per cui, limitandomi solo alle monete circolanti non commemmorative la mia preferita è questa:

uomo-vitruviano.jpg

Rappresenta l'uomo vitruviano di Da Vinci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabriziodg91

2 Euro Commemorativi Germania 2012 Neuschwanstein

21_euro_2_2012_bayern_german_coins.jpg

Il castello di Neuschwanstein (in tedesco Schloss Neuschwanstein, letteralmente in italiano Il Castello della Nuova Pietra del Cigno) è un castello costruito alla fine del XIX secolo e situato nel Sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau, di fronte all'altro castello di Hohenschwangau.

Commissionato dal re Ludovico II di Baviera come ritiro personale ed omaggio al genio del musicista Richard Wagner da lui particolarmente amato, Ludovico pagò per la costruzione del palazzo coi propri fondi senza accedere al tesoro di stato. Il re amava rimanere isolato dal mondo e questo luogo era divenuto per lui un rifugio personale, ma dopo la sua morte nel 1886 esso fu aperto subito al pubblico, desideroso di visitare quello che veniva decantato come un progetto fantasioso.
Ha ispirato i castelli delle favole della Walt Disney, che lo prese a modello per alcuni tra i suoi più celebri film d'animazione: Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco. Ha ispirato il castello di Pandora della serie anime I Cavalieri dello zodiaco.

Negli ultimi anni è stato proposto per le sette meraviglie del mondo moderno ed è il soggetto di numerosi puzzle e poster. Nel 2013 ne è stato completato il restauro dopo 13 anni dall'inizio dei lavori.

Inizio costruzione: 1869

Fine costruzione: 1886

Moneta commemorativa della Baviera

Dati prelevati da wikipedia

320px-Neuschwanstein_throne_room_00180u.320px-Neuschwanstein_bedroom_00183u.jpg

320px-Hohenschwangau_-_Schloss_Neuschwan

Ludwig_II_portrait_by_Gabriel_Schachinge

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabriziodg91

5 Centesimi Lussemburgo

g645.jpg

Enrico del Lussemburgo, per esteso Henri Albert Gabriel Félix Marie Guillaume (Betzdorf, 16 aprile 1955), è granduca del Lussemburgo, nonché monarca di Stato del Granducato del Lussemburgo dall'abdicazione del padre Giovanni nel 2000. Suo erede è il figlio Guglielmo nato l'11 novembre 1981.
Il suo titolo completo è granduca di Lussemburgo, duca di Nassau, conte palatino del Reno, conte di Sayn, Königstein, Katzenelnbogen e Diez, visconte di Hammerstein, signore di Mahlberg, Wiesbaden, Idstein, Merenberg, Limburg e Eppstein. Ha diritto all'appellativo di Altezza reale.

Enrico di Lussemburgo, insieme a Juan Carlos di Spagna, è l'ultimo Borbone a sedere su un trono e discendente diretto di Luigi XIV di Francia:

  1. Luigi XIV di Francia
  2. Luigi, il Gran Delfino
  3. Filippo V di Spagna
  4. Filippo I di Parma
  5. Ferdinando I di Parma
  6. Ludovico I di Borbone
  7. Carlo II di Parma
  8. Carlo III di Parma
  9. Roberto I di Parma
  10. Felice di Borbone-Parma
  11. Giovanni di Lussemburgo
  12. Enrico di Lussemburgo

Dati prelevati da wikipedia

320px-Henri_of_Luxembourg_%282009%29.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toninotp

Per quanto riguarda le commemorative, una di quelle che mi piace di più è sicuramente la spagnola del 2005:

e_2ec-2005.gif

Per quanto riguarda invece le circolanti a me piace tantissimo quella greca:

2_euro.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×