vanadio Inviato 23 Gennaio, 2014 #1 Inviato 23 Gennaio, 2014 salve a tutti! non so se è la sezione giusta, se ragusa pur essendo in dalmazia sia classificata come italiana oppure no, in caso contrario chiedo venia.. ^^ vi vorrei mostrare questo grosso del trecento, di cui vorrei capire meglio un aspetto in particolare: si tratta di una moneta veneziana, oppure di una moneta della repubblica di ragusa già costituita? il passaggio avvenne nel 1358 se non ricordo male.. si può determinare? grazie in anticipo :) Cita
Arka Inviato 23 Gennaio, 2014 #2 Inviato 23 Gennaio, 2014 (modificato) E' un dinar d'argento classificato da Medieval Slavic Coinage al n. 6.4. Fu coniato a partire dal 16 ottobre del 1337 fino al 1621. Quelli con la lettera R sono successivi al 1438. Arka Modificato 23 Gennaio, 2014 da Arka 1 Cita
vanadio Inviato 23 Gennaio, 2014 Autore #3 Inviato 23 Gennaio, 2014 ok grazie! ma la lettera R qual è? forse ti riferisci all'iniziale di "ragusii" intorno alla figura del santo? in questo caso la mia sarebbe post-1438.. cmq la riposto qui di seguito, ho provato a bilanciare i bianchi per scurirla un po', magari si vedono meglio altri dettagli.. ora lo faccio anche per la moneta polacca che ho postato nell'altra discussione :) Cita
417sonia Inviato 23 Gennaio, 2014 Supporter #4 Inviato 23 Gennaio, 2014 ok grazie! ma la lettera R qual è? forse ti riferisci all'iniziale di "ragusii" intorno alla figura del santo? in questo caso la mia sarebbe post-1438.. cmq la riposto qui di seguito, ho provato a bilanciare i bianchi per scurirla un po', magari si vedono meglio altri dettagli.. ora lo faccio anche per la moneta polacca che ho postato nell'altra discussione :) Buona giornata il riferimento è alla "R" che sta sotto il gomito del braccio benedicente del Santo. luciano Cita
vanadio Inviato 23 Gennaio, 2014 Autore #5 Inviato 23 Gennaio, 2014 ok vista! :) quindi cmq è confermato: post-1438, quindi certamente è della repubblica indipendente. grazie ancora! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..