simone Inviato 15 Giugno, 2006 #1 Inviato 15 Giugno, 2006 Ho dei dubbi sul valore nominale di questa banconota sovietica del 1937. Sono 3 rubli ? Però non mi sembra.... :unsure: Mi chiarite le idee ? Grazie :) Cita
heineken79 Inviato 15 Giugno, 2006 #3 Inviato 15 Giugno, 2006 Sono 3 chervontsev (se non ricordo male): vado a memoria e la grafia potrebbe non essere corretta... Comunque per le emissione pre-anni '60 ci vuole il collega petronius... :rolleyes: Cita
uzifox Inviato 15 Giugno, 2006 #4 Inviato 15 Giugno, 2006 Sono 3 Chervontsa (così li chiama il catalogo) codice P-203 e leggo che 10 rubli fanno un Chervonetz... quindi valeva 30 rubli :) Di più non ho trovato. Strana unità di misura... Saluti Cita
petronius arbiter Inviato 15 Giugno, 2006 #5 Inviato 15 Giugno, 2006 Esatta la classificazione di uzifox ;) Aggiungo che il rublo chervonetz fu emesso dalla Banca di Stato Russa (Gosbank) a partire dal 1924 ed era una banconota solida, avendo una parziale copertura in oro. Una "riedizione" di queste banconote si ebbe in Ucraina nel 1942, durante l'occupazione tedesca; gli occupanti emisero una valuta in "karbowanez" che, almeno nel nome, richiamava il rublo chervonetz, e doveva garantire, nelle intenzioni dei tedeschi l'affidabilità di queste banconote rispetto agli svalutatissimi rubli cartacei sovietici presso le popolazioni occupate. ciao. petronius :) Cita
uzifox Inviato 15 Giugno, 2006 #6 Inviato 15 Giugno, 2006 " [...] banconota solida, avendo una parziale copertura in oro [...] " :blink: La cartamoneta russa si rivela sempre molto interessante... sempre piaciuta anche se ho abbandonato da tempo collezione di banconote. Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..