dabbene Inviato 26 Gennaio, 2014 #1 Inviato 26 Gennaio, 2014 Le contromarche sono sempre affascinanti e misteriose, spesso è anche difficile capire il motivo delle stesse, le motivazioni potrebbero essere a seconda dei casi, differenti. Propongo un interessante 3 centesimi del 1822, zecca di Milano con una contromarca molto evidente FM, si vedono bene anche l'anno, il 1822, la zecca M, la leggenda REGNO LOMBARDO VENETO. Cosa possa rappresentare questo FM non è semplice, forse la contromarca di una azienda, una doppia sigla da decifrare, certo la moneta è annullata per la circolazione e alla stessa viene dato un altro significato.... La moneta era in asta CRONOS 6 del 2012, lotto 491, rimasta invenduta finora..... 1 Cita
417sonia Inviato 26 Gennaio, 2014 Supporter #2 Inviato 26 Gennaio, 2014 Ciao Non mi pare la solita contromarca "governativa"; non era nemmeno più tempo ... pare un punzone aziendale provato sulla moneta. Sembra anche che tutto intorno a FM ci sia una legenda .... indecifrabile così a occhio nudo; sarebbe interessante vedere se tramite un microscopio si riesce a decifrarla. luciano Cita
matteo95 Inviato 26 Gennaio, 2014 #3 Inviato 26 Gennaio, 2014 A me sembrerebbe un cerchio perlinato Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita Awards
417sonia Inviato 26 Gennaio, 2014 Supporter #4 Inviato 26 Gennaio, 2014 A me sembrerebbe un cerchio perlinato Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Ciao Non so Matteo, è sempre difficile vedere bene da una foto, però a me sembra, a ore 6 di vedere un 2 (se diritto) o una Z se capovolta ... poi altre lettere, meno chiare, che potrebbero essere delle C o G oppure A o D ... no, non mi pare una perlinatura. Ovviamente per quello che posso vedere ed interpretare io :pardon: Un caro saluto luciano Cita
dabbene Inviato 26 Gennaio, 2014 Autore #5 Inviato 26 Gennaio, 2014 Magari provo a fare una foto migliore, vista così con la lente sembra una perlinatura che risulta imperfetta in una parte circolare, potrebbe essere effettivamente un qualcosa di aziendale di prova o magari usato come gettone pensavo per qualche utilizzo legato ad una azienda..... Cita
dabbene Inviato 26 Gennaio, 2014 Autore #6 Inviato 26 Gennaio, 2014 Forse con questa potete vedere qualcosa in più..... Cita
lucadesign85 Inviato 26 Gennaio, 2014 #7 Inviato 26 Gennaio, 2014 Sembrerebbe proprio una perlinatura circolare, e vista la grossolana definizione della contromarca nell'insieme, propendo anch'io per una produzione privata. Cita
417sonia Inviato 26 Gennaio, 2014 Supporter #8 Inviato 26 Gennaio, 2014 Perlinatura, senza dubbi. Parla torna indietro :pleasantry: saluti luciano Cita
giancarlone Inviato 27 Gennaio, 2014 #9 Inviato 27 Gennaio, 2014 Sempre LOMBARDO VENETO, sempre 3 centesimi e anche 1822, contromarca Madonnina con T - Z. Avete qualche idea ??? PER INGRANDIRE CLICCARE SULLA FOTO Cita
dabbene Inviato 27 Gennaio, 2014 Autore #10 Inviato 27 Gennaio, 2014 E allora mi ripeto almeno qui, ci sono lati comuni tra le due, c'è un tre centesimi, zecca Milano, del 1822 entrambi contromarcati, quindi questa moneta ha avuto fenomeni di contromarcatura, monete forse con annulli aziendali, qui vedo una Madonnina, magari potrebbe anche essere di qualche Ente religioso..... Cita
demonetis Inviato 5 Febbraio, 2014 Supporter #11 Inviato 5 Febbraio, 2014 Visto che stiamo discutendo di contromarche, qualcuno conosce qualche pubblicazione inerente a tale argomento? Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..