fabgeo Inviato 29 Gennaio, 2014 #1 Inviato 29 Gennaio, 2014 Buongiorno, vi propongo un caso disperato. Se non fosse perchè conosco le vostre capacità non ci proverei nemmeno! Ringrazio chiunque voglia provare! Il diametro è 16,7 mm il massimo e 15 il minimo. Il peso è tar 1 e 2 grammi (non ho bilancina di precisione, sorry!). Grazie Cita
Legio II Italica Inviato 29 Gennaio, 2014 #2 Inviato 29 Gennaio, 2014 E' veramente un caso disperato :crazy: con poche speranze , nella seconda foto sembra di vedere due lettere . Cita
profausto Inviato 29 Gennaio, 2014 #3 Inviato 29 Gennaio, 2014 (modificato) concordo che è una utopia cercare di identificare un tondello con peso e diametro approssimativo e senza conoscere il materiale.... :nea: potrebbe essere tutto....... io te ne "sparo" uno... se fosse rame/bronzo potrebbe essere un quadrante di questo tipo? (ci sono molte varianti) 15 mm per 2,8 di peso ????????????? :whome: Modificato 29 Gennaio, 2014 da profausto Cita
fabgeo Inviato 29 Gennaio, 2014 Autore #4 Inviato 29 Gennaio, 2014 concordo che è una utopia cercare di identificare un tondello con peso e diametro approssimativo e senza conoscere il materiale.... :nea: potrebbe essere tutto....... io te ne "sparo" uno... se fosse rame/bronzo potrebbe essere un quadrante di questo tipo? (ci sono molte varianti) 15 mm per 2,8 di peso ????????????? :whome: Scusate avete ragione non ho scritto che il materiale sembra bronzo. Il diametro è corretto l'ho preso con il calibro. Per il peso, essendo la monetina molto consunta, potrebbe essere sotto i 2 grammi o molto vicino ad essi. Effettivamente la seconda foto sembra indicare quell'altare proposto da Profausto (le due metà sono molto in rilievo)...ci potrebbe stare benissimo e quella gobba della prima foto essere o la c od una delle due curve della S. Questo tipo di quadranti per quanto tempo sono stati coniati? Io so di sicuro I e II secolo dopo Cristo. Grazie Cita
fabgeo Inviato 29 Gennaio, 2014 Autore #5 Inviato 29 Gennaio, 2014 Cosa ne dite girata ed un po' interpretata. Sotto all'altare (diciamo che è così) si vedono male delle lettere. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..