romanus Inviato 29 Gennaio, 2014 #1 Inviato 29 Gennaio, 2014 Mi sapete dire cosa sono questi due oggetti e che funzione potessero avere? grazie romanus Cita
scacchi Inviato 29 Gennaio, 2014 #2 Inviato 29 Gennaio, 2014 per il secondo proprio qualche giorno fà ho visto che venivano proposti alcuni pezzi simili come tessera - biglietto di epoca romana per accedere a spettacoli teatrali Cita Awards
romanus Inviato 29 Gennaio, 2014 Autore #4 Inviato 29 Gennaio, 2014 Già è quello che ho letto anch'io ,però la cosa mi lascia un po' perplesso, vuoi per la forma irregolare, sia per il materiale che cosi a vista mi sembra terracotta, il che mi farebbe presupporre che fosse una forma per una successiva fusione. Probabilmente è un'illazione campata in aria, ma .... si fa ' per dire. ciao romanus Cita
papalcoins Inviato 29 Gennaio, 2014 #5 Inviato 29 Gennaio, 2014 ciao, sono molto interessanti,che grandezza hanno? Cita
profausto Inviato 29 Gennaio, 2014 #6 Inviato 29 Gennaio, 2014 potrebbero essere il calco di due sigilli? 3 Cita
adolfos Inviato 29 Gennaio, 2014 #7 Inviato 29 Gennaio, 2014 Come dice prof, che saluto caramente, sono calchi di pietre incise presumibilmente di epoca romana Saluti Cita
Legio II Italica Inviato 29 Gennaio, 2014 #8 Inviato 29 Gennaio, 2014 (modificato) Senza ombra di dubbio sono calchi di ovali di sigilli in pietra dura ( in genere corniole ) da anello , in antico sostituivano quello che oggi firmiamo a mano , infatti inizialmente questi anelli erano in dotazione ai soli Senatori , in seguito furono appannaggio anche dei Cavalieri , poi divennero di uso comune a chiunque potesse permetterseli Modificato 29 Gennaio, 2014 da Legio II Italica Cita
Nakona Inviato 29 Gennaio, 2014 #9 Inviato 29 Gennaio, 2014 Credo siano delle "cretule", sigilli che si applicavano ai contenitori delle merci. Credo ne siano state trovate a centinaia nei magazzini del porto di Ostia. Cita
Nakona Inviato 29 Gennaio, 2014 #10 Inviato 29 Gennaio, 2014 Il primo è particolarmente interessante, un genio alato in atto di sigillare un vaso, Il secondo, se non è un ritratto di Tito, lo daterei comunque ad età flaviana. Cita
romanus Inviato 29 Gennaio, 2014 Autore #11 Inviato 29 Gennaio, 2014 Altri due, sono in vendita su ebay ma non danno le dimensioni. Cita
Legio II Italica Inviato 29 Gennaio, 2014 #12 Inviato 29 Gennaio, 2014 Giusta anche l' intuizione di Nakona , ma normalmente le cretule erano composte da piu' figure ed anche da lettere , comunque l' ipotesi rimane valida . Per quelle in vendita su ebay ....... :ph34r: Cita
pier67 Inviato 30 Gennaio, 2014 #13 Inviato 30 Gennaio, 2014 (modificato) credo anchio che siano sigilli statali, messi da funzionari su derrate alimentari tessuti o qualsivoglia, appena arrivati dai luoghi di provenienza,poi quando venivano aquistati dai grossisti privati ognuno metteva il proprio sigillo. cmq sono molto interessanti. Modificato 30 Gennaio, 2014 da pier67 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..