TychoBrahe Inviato 30 Gennaio, 2014 #1 Inviato 30 Gennaio, 2014 Ho rinvenuto queste due monete di basso valore e volevo sapere se si poteva far qualcosa per migliorarle a livello di pulizia. 10 cent Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 30 Gennaio, 2014 #5 Inviato 30 Gennaio, 2014 Ciao, le metterei a bagno in acqua distillata per alcuni giorni, non mi sembra ci sia del cancro però quella patina celeste non fa bene alle monete. Probabilmente erano in un vecchio album di plastica che provoca spesso una specie di patina celeste appiccicaticcia, soprattutto su quelle in argento. Tienile in acqua per qualche giorno, 3-4, e poi spazzolale delicatamente con un vecchio e morbido spazzolino, se necessario ripeti l'operazione più volte cambiando l'acqua. Poi se ne hai voglia posta le foto del risultato. Ciao, Giò Cita Awards
TychoBrahe Inviato 30 Gennaio, 2014 Autore #6 Inviato 30 Gennaio, 2014 Ciao, le metterei a bagno in acqua distillata per alcuni giorni, non mi sembra ci sia del cancro però quella patina celeste non fa bene alle monete. Probabilmente erano in un vecchio album di plastica che provoca spesso una specie di patina celeste appiccicaticcia, soprattutto su quelle in argento. Tienile in acqua per qualche giorno, 3-4, e poi spazzolale delicatamente con un vecchio e morbido spazzolino, se necessario ripeti l'operazione più volte cambiando l'acqua. Poi se ne hai voglia posta le foto del risultato. Ciao, Giò La patina non è appiccicaticcia comunque... No erano in un cassetto, senza raccoglitore o simili... Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 30 Gennaio, 2014 #7 Inviato 30 Gennaio, 2014 La patina non è appiccicaticcia comunque... No erano in un cassetto, senza raccoglitore o simili... Comunque l'acqua distillata non gli fa male, qualunque cosa sia, se è cancro non si toglierà ma non andrà avanti velocemente. Ciao Cita Awards
TIBERIVS Inviato 30 Gennaio, 2014 #8 Inviato 30 Gennaio, 2014 (modificato) Ciao, le metterei a bagno in acqua distillata per alcuni giorni, non mi sembra ci sia del cancro però quella patina celeste non fa bene alle monete. Probabilmente erano in un vecchio album di plastica che provoca spesso una specie di patina celeste appiccicaticcia, soprattutto su quelle in argento. Tienile in acqua per qualche giorno, 3-4, e poi spazzolale delicatamente con un vecchio e morbido spazzolino, se necessario ripeti l'operazione più volte cambiando l'acqua. Poi se ne hai voglia posta le foto del risultato. Ciao, Giò Mi permetto di dissentire, quello che si vede dalle immagini non può essere la classica ossidazione da album ( è ben diversa....) quest'ossidazione è palesemente la classica ossidazione del rame, ha persino il colore del vedereame l'acqua distillana non le farà nulla ....( quest'ultima serve solo per togliere iscrostazioni di sposrco o terrose), sotto queste ossidazione il metallo risulterà corroso. saluti TIBERIVS Modificato 30 Gennaio, 2014 da TIBERIVS Cita
TychoBrahe Inviato 30 Gennaio, 2014 Autore #9 Inviato 30 Gennaio, 2014 Mi permetto di dissentire, quello che si vede dalle immagini non può essere la classica ossidazione da album ( è ben diversa....) quest'ossidazione è palesemente la classica ossidazione del rame, ha persino il colore del vedereame l'acqua distillana non le farà nulla ....( quest'ultima serve solo per togliere iscrostazioni di sposrco o terrose), sotto queste ossidazione il metallo risulterà corroso. saluti TIBERIVS Infatti non erano in album. Hai qualche idea? Cita
TIBERIVS Inviato 30 Gennaio, 2014 #10 Inviato 30 Gennaio, 2014 Infatti non erano in album. Hai qualche idea? Come temo, è un'ossidazione del rame, che penso abbia compromesso lo stato superficiale della moneta, se togliess la parte ossidata, quella sottostante dovrebbe risultare dannegiata, potresti andare sulla sezione restauro e conservazione, li dovresti trovare consigli e prodotti con cui potresti fermare la progressione dell'ossidazione. saluti TIBERIVS Cita
TychoBrahe Inviato 30 Gennaio, 2014 Autore #11 Inviato 30 Gennaio, 2014 Come temo, è un'ossidazione del rame, che penso abbia compromesso lo stato superficiale della moneta, se togliess la parte ossidata, quella sottostante dovrebbe risultare dannegiata, potresti andare sulla sezione restauro e conservazione, li dovresti trovare consigli e prodotti con cui potresti fermare la progressione dell'ossidazione. saluti TIBERIVS Ho paura di fare un disastro... ne varrebbe la pena? Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 30 Gennaio, 2014 #12 Inviato 30 Gennaio, 2014 Comunque l'acqua distillata rallenta l'avanzare del problema. Ripeto che male non gli fa, al massimo togli la patina superficiale. Comunque vedi tu, ognuno la pensa come vuole ed ognuno di noi ha la sua esperienza in merito. Ciao Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..