Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho rinvenuto queste due monete di basso valore e volevo sapere se si poteva far qualcosa per migliorarle a livello di pulizia.

10 cent

post-2203-0-87120900-1391081971_thumb.jp

Inviato

Ciao, le metterei a bagno in acqua distillata per alcuni giorni, non mi sembra ci sia del cancro però quella patina celeste non fa bene alle monete.

Probabilmente erano in un vecchio album di plastica che provoca spesso una specie di patina celeste appiccicaticcia, soprattutto su quelle in argento.

Tienile in acqua per qualche giorno, 3-4, e poi spazzolale delicatamente con un vecchio e morbido spazzolino, se necessario ripeti l'operazione più volte cambiando l'acqua.

Poi se ne hai voglia posta le foto del risultato. Ciao, Giò

Awards

Inviato

Ciao, le metterei a bagno in acqua distillata per alcuni giorni, non mi sembra ci sia del cancro però quella patina celeste non fa bene alle monete.

Probabilmente erano in un vecchio album di plastica che provoca spesso una specie di patina celeste appiccicaticcia, soprattutto su quelle in argento.

Tienile in acqua per qualche giorno, 3-4, e poi spazzolale delicatamente con un vecchio e morbido spazzolino, se necessario ripeti l'operazione più volte cambiando l'acqua.

La patina non è appiccicaticcia comunque... No erano in un cassetto, senza raccoglitore o simili...

Inviato

La patina non è appiccicaticcia comunque... No erano in un cassetto, senza raccoglitore o simili...

Comunque l'acqua distillata non gli fa male, qualunque cosa sia, se è cancro non si toglierà ma non andrà avanti velocemente. Ciao

Awards

Inviato (modificato)

Mi permetto di dissentire,

quello che si vede dalle immagini non può essere la classica ossidazione da album ( è ben diversa....)

quest'ossidazione è palesemente la classica ossidazione del rame, ha persino il colore del vedereame

l'acqua distillana non le farà nulla ....( quest'ultima serve solo per togliere iscrostazioni di sposrco o terrose), sotto queste ossidazione il metallo risulterà corroso.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Mi permetto di dissentire,

quello che si vede dalle immagini non può essere la classica ossidazione da album ( è ben diversa....)

quest'ossidazione è palesemente la classica ossidazione del rame, ha persino il colore del vedereame

l'acqua distillana non le farà nulla ....( quest'ultima serve solo per togliere iscrostazioni di sposrco o terrose), sotto queste ossidazione il metallo risulterà corroso.

saluti

TIBERIVS

Infatti non erano in album. Hai qualche idea?

Inviato

Infatti non erano in album. Hai qualche idea?

Come temo, è un'ossidazione del rame, che penso abbia compromesso lo stato superficiale della moneta,

se togliess la parte ossidata, quella sottostante dovrebbe risultare dannegiata, potresti andare sulla sezione restauro e conservazione, li dovresti trovare consigli e prodotti con cui potresti fermare la progressione dell'ossidazione.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Come temo, è un'ossidazione del rame, che penso abbia compromesso lo stato superficiale della moneta,

se togliess la parte ossidata, quella sottostante dovrebbe risultare dannegiata, potresti andare sulla sezione restauro e conservazione, li dovresti trovare consigli e prodotti con cui potresti fermare la progressione dell'ossidazione.

saluti

TIBERIVS

Ho paura di fare un disastro... ne varrebbe la pena?

Inviato

Comunque l'acqua distillata rallenta l'avanzare del problema.

Ripeto che male non gli fa, al massimo togli la patina superficiale.

Comunque vedi tu, ognuno la pensa come vuole ed ognuno di noi ha la sua esperienza in merito.

Ciao

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.