Mancusi90 Inviato 30 Gennaio, 2014 #1 Inviato 30 Gennaio, 2014 Salve a tutti e buon pomeriggio, vorrei mostrarvi questa moneta che, nonostante non appartenga alla tipologia di monete da me collezionate, è entrata a far parte della mia collezione.... Leggendo qua e là ho trovato informazioni contrastanti in quanto alcuni catalogano la variante con la data grande come Non Comune mentre altri semplicemente come Comune; quale delle due catalogazioni è esatta? Inoltre, non so se sia visibile dalle foto, ho notato che al rovescio è visibile il contorno della testa di Pio IX, è normale? Grazie in anticipo per le risposte... Cita
magellano83 Inviato 31 Gennaio, 2014 #2 Inviato 31 Gennaio, 2014 @@Mancusi90 spostata nella sezione corretta ;) Cita
Saturno Inviato 31 Gennaio, 2014 #3 Inviato 31 Gennaio, 2014 (modificato) Da un vecchio Gigante 2007, vedo che 1 soldo 1867 busto e data grande è classificato come Raro.. Modificato 31 Gennaio, 2014 da Saturno Cita
Mancusi90 Inviato 31 Gennaio, 2014 Autore #4 Inviato 31 Gennaio, 2014 @magellano83 ti ringrazio...@Saturno, grazie per l'intervento, come ti sembra il mio esemplare? Cita
mr_palanca Inviato 31 Gennaio, 2014 #5 Inviato 31 Gennaio, 2014 Non conosco bene la moneta, mi pare di vedere uno slittamento del conio o del tondello, prendo come riferimento le 2 punte delle stelle direzionate verso il bordo al lato della data. Mi pare di vedere anche la legenda molto vicino al bordo. Potrei sbagliarmi. Cosa ne pensate ? Cita
Saturno Inviato 31 Gennaio, 2014 #6 Inviato 31 Gennaio, 2014 @@magellano83 ti ringrazio...@Saturno, grazie per l'intervento, come ti sembra il mio esemplare? La moneta è circolata . I particolari della stola del pontefice non si vedono più. Comunque un buon esemplare, da conservare per la particolarità della data e dell'anno XXI (parte della leggenda al dritto), che sembrano "slittati" verso l'esterno della moneta, così come una punta delle due stellette accanto alla data Il fatto che al rovescio si impressa la sagoma del busto del Pontefice, ritengo che sia normale. Ne ho una anch'io con lo stesso "difetto". Non saprei dire a cosa sia dovuto, forse alla eccessiva forza esercitata dal conio.... Cita
Mancusi90 Inviato 31 Gennaio, 2014 Autore #7 Inviato 31 Gennaio, 2014 Sei stato gentilissimo ed esaustivo @Saturno ... Comunque hai ragione, la data è sensibilmente spostata verso il bordo... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..