Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi, vi chiedo, se potete spiegarmi come mai sulle monete da 1 lira di Vittorio Emanuele II, ogni tanto appare questa striscia di metallo che sembra in più rispetto ai rilievi della moneta stessa.

Grazie a chi interverrà... :good:

post-4987-0-90739900-1391254183_thumb.jp

Inviato

Ma sapete che non ci avevo fatto caso, ma ho la sensazione che sia proprio la stessa moneta...:D Credevo che fossero due diverse. Ma dunque, cos'è quella striscia?

Inviato

difatti è la stessa,appena lavata e

appena ripatinata.L'eccedenza di

metallo è quella tipica da frattura di conio

ciao

Marco

Inviato

oppure prima con patina a chiazze e

poi lavata...

Inviato

@@papalcoins

Sono certo che la foto con la patina a chiazze è successiva. Ma secondo te che senso ha? Mi spiego, non mi sembra che prima stesse male la moneta. Ed era classificata qFDC, ora con la patina a chiazze (ma come è stata ottenuta?) è classificata FDC...

Inviato

@@TALLEROE evidentemente chi l'ha comprata voleva una moneta lavata :)

anche a me piaceva molto di più prima ma de gustibus....

come ti ha detto papal quel metallo in eccesso è la probabile conseguenza di una frattura nel conio del rovescio che si è riempita di materiale...provocando l'escrescenza ;)

Awards

Inviato

@@papalcoins

Sono certo che la foto con la patina a chiazze è successiva. Ma secondo te che senso ha? Mi spiego, non mi sembra che prima stesse male la moneta. Ed era classificata qFDC, ora con la patina a chiazze (ma come è stata ottenuta?) è classificata FDC...

evidentemente era macchiata o con patina

troppo pesante o disomogenea ed è stata lavata,

poi risultando "fredda" si è provveduto a:

1 lasciarla ripatinare da sè

2 darle un "aiutino"

Inviato

@@gallo83

Sono d'accordo con te. ma perchè lavarla e farla patinare in quella maniera. ma poi come si fa a farla patinare in quella maniera? :pardon:

Inviato

Sarebbe interessante capire quale delle 2 foto è stata fatta prima...

Inviato

La moneta è la stessa (lo dimostrano le macchie sul bordo in basso a sinistra e i segnetti). E' difficile giudicare da una foto cosa sia quel segno: potrebbe essere, se in rilievo, la conseguenza di una frattura di conio (cosa per cui propendere), ma potrebbe essere anche un riflesso sulla plastica . Insomma, per un parere corretto, andrebbe vista dal vivo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.