scacchi Inviato 2 Febbraio, 2014 #1 Inviato 2 Febbraio, 2014 salve ho preso questa monetina genovese coloniale a prima vista mi è stato suggerito Filippo Maria Visconti, duca di Milano e Signore di Genova dal 1421 al 1436Lunardi tipo 16 spero che sia giustamente catalogato grazie a presto Cita Awards
matteo95 Inviato 3 Febbraio, 2014 #2 Inviato 3 Febbraio, 2014 (modificato) Ciao Scusa ma ora leggendo la discussione dal cellulare non riesco a vedere con calma la moneta .... Ti allego comunque la pagina corrispondente al lunardi 16 .... Considera comunque che il lunardi ha elencato tutte le minime varianti e considerando che queste monete non si trovano mai veramente ben coniate e conservate e sempre molto difficile classificarla con certezza ad un tipo preciso ... La tua attribuzione mi sembra comunque corretta Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Modificato 3 Febbraio, 2014 da matteo95 Cita Awards
dizzeta Inviato 4 Febbraio, 2014 #3 Inviato 4 Febbraio, 2014 (modificato) L'ho guardato un po' meglio e mi sembra di poter confermare sia il Lunardi 16 con leggera ribattuta (i segni in rosso: il punzone di chiusura della C e la gambetta destra della A), devo dire che la legenda araba del retro è un po' diversa da quelle disegnate sul Lunardi ma, anche qui, potrebbe essere effetto di ribattitura ...chissà. Questi aspri sono piuttosto mal visti dai collezionisti moderni ma, a mio parere, oltre ad essere di buon argento sono monete che dimostrano la politica genovese di integrazione e il rispetto per le culture straniere con la scritta e il segno arabo in un lato della moneta. Modificato 4 Febbraio, 2014 da dizzeta 3 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..