Stefano.R Inviato 4 Febbraio, 2014 #1 Inviato 4 Febbraio, 2014 Buongiorno a tutti, ho un'altra monetina da identificare, portate pazienza ma ho comprato alcuni piccoli lotti ed ho bisogno di un aiuto .... Per questa: peso 0,7 gr diametro circa 18mm grazie!!! Fronte Cita
profausto Inviato 4 Febbraio, 2014 #3 Inviato 4 Febbraio, 2014 La moneta dovrebbe essere un Provisino del Senato romano - penso la prima emissione - fine XII secolo ma nel forum abbiamo espertissimi di questa monetazione e senza dubbio sapranno darti migliori informazioni di quanto ne so io. 1 Cita
profausto Inviato 4 Febbraio, 2014 #4 Inviato 4 Febbraio, 2014 Ti allego appunto uno studio su queste monete dei succitati ns esperti http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201305/Provisini-romani.pdf Cita
Stefano.R Inviato 4 Febbraio, 2014 Autore #5 Inviato 4 Febbraio, 2014 ... che meraviglia !! Con un po' di tempo a disposizione analizzerò lo studio con attenzione, nel frattempo grazie mille profausto .... e grazie anche a chi mi aiutera a definire con precisione la moneta !!! Cita
profausto Inviato 4 Febbraio, 2014 #6 Inviato 4 Febbraio, 2014 beh! hai tutto a disposizione..... :whome: pettine sormontato da una S e la legenda ROMA CAPUT MVNDI. Sul rovescio la croce circondata dalla scritta SENATVS P. Q. R. 1 Cita
Stefano.R Inviato 4 Febbraio, 2014 Autore #7 Inviato 4 Febbraio, 2014 (modificato) ... ok, nel cartellino della moneta allora metto: Senato Romano, Denaro Provisino ( I emissione ) c.a 1186/1280 grazie Modificato 4 Febbraio, 2014 da Stefano.R Cita
adolfos Inviato 4 Febbraio, 2014 #8 Inviato 4 Febbraio, 2014 @@Stefano.R La cronologia da te indicata riguarda la categoria. Per il tipo, in considerazione delle mezzelune rovesciate e altro, puoi circoscrivere il periodo di conio dal 1187 al 1190. Scrivi così nel cartellino che fai una magata ;) Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..