Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione delle monete moderne


Alessandro72

Risposte migliori

Buongiorno, vorrei chiedere a qualche utente esperto e disponibile, a buttare giù un paio di righe su come valutare una moneta prima di acquistarla , è un argomento importante ma mai affrontato con la dovuta pignoleria, fermo restando che ogni uno giudica secondo i propri canoni estetici, esiste un decalogo che farebbe comodo avere come punto di riferimento per non comprare tondelli a prezzi non congrui, purtroppo i cataloghi , tipo il gigante, è molto sintetico sulla valutazione sia in termini di foto che di spiegazioni e poiché spesso non si acquista più dal numismatico di fiducia ma in altri canali: convegni, ebay, aste ecc bisogna contare solo sulle proprie sensazioni ed il personale bagaglio, che corroborato dal vostro prezioso ausilio, sarebbe di estrema utilità , grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, vorrei chiedere a qualche utente esperto e disponibile, a buttare giù un paio di righe su come valutare una moneta prima di acquistarla , è un argomento importante ma mai affrontato con la dovuta pignoleria, fermo restando che ogni uno giudica secondo i propri canoni estetici, esiste un decalogo che farebbe comodo avere come punto di riferimento per non comprare tondelli a prezzi non congrui, purtroppo i cataloghi , tipo il gigante, è molto sintetico sulla valutazione sia in termini di foto che di spiegazioni e poiché spesso non si acquista più dal numismatico di fiducia ma in altri canali: convegni, ebay, aste ecc bisogna contare solo sulle proprie sensazioni ed il personale bagaglio, che corroborato dal vostro prezioso ausilio, sarebbe di estrema utilità , grazie.

Un metodo concreto ed efficace ci sarebbe, senza troppi giri di parole: comprati uno smartphone in grado di fare buone foto, e quando hai qualche dubbio sulla conservazione o altro cerca di fotografarle ed inviale tramite Whattsapp o Line o Viber o via e-mail al tuo amico di fiducia, oramai il 70% dei numismatici sono attrezzati con uno smartphone o iphone o altra diavoleria tecnologica, il sottoscritto è anch'esso attrezzato con un umile smartphone pagato 200 euro e non puoi immaginare che comodità ....... considera che fino a tre mesi fà avevo un cellulare che a mala pena inviava sms. Se fai come ti ho scritto avrai in tempo reale una risposta. Per il resto è l'esperienza che forma un numismatico, e poi ricorda .......... i libri e le riviste sono le armi di un numismatico, se si vuol risparmiare su quelle è come affrontare carri armati in battaglia armandosi di arco e frecce. ;)

Per il resto siamo qui, in questi anni grazie al confronto tramite il nostro forum abbiamo dispensato gratuitamente migliaia di consigli e opinioni a giovanissimi, giovani e meno giovani ......... :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un metodo concreto ed efficace ci sarebbe, senza troppi giri di parole: comprati uno smartphone in grado di fare buone foto, e quando hai qualche dubbio sulla conservazione o altro cerca di fotografarle ed inviale tramite Whattsapp o Line o Viber o via e-mail al tuo amico di fiducia, oramai il 70% dei numismatici sono attrezzati con uno smartphone o iphone o altra diavoleria tecnologica, il sottoscritto è anch'esso attrezzato con un umile smartphone pagato 200 euro e non puoi immaginare che comodità ....... considera che fino a tre mesi fà avevo un cellulare che a mala pena inviava sms. Se fai come ti ho scritto avrai in tempo reale una risposta. Per il resto è l'esperienza che forma un numismatico, e poi ricorda .......... i libri e le riviste sono le armi di un numismatico, se si vuol risparmiare su quelle è come affrontare carri armati in battaglia armandosi di arco e frecce. ;)

Per il resto siamo qui, in questi anni grazie al confronto tramite il nostro forum abbiamo dispensato gratuitamente migliaia di consigli e opinioni a giovanissimi, giovani e meno giovani ......... :good:

I libri...i libri..i libri insieme alle riviste di numismatica ed ai cataloghi d'asta(non bisogna mai sottovalutare i cataloghi d'asta:servono per conoscere le varianti,per le rarità effettive,per imparare gli stati di conservazione e per le classificazioni)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandro 72,

è come dici tu stesso "bisogna contare solo sulle proprie sensazioni ed il personale bagaglio".

Quindi, per logica conseguenza il bagaglio (come quando si parte per un viaggio) te lo devi fare tu; non possono fartelo gli altri. ;)

Ciò significa : leggere , documentarsi , vedere e maneggiare tante monete, il più possibile , senza necessariamente comprare.

Vedrai che col tempo e passione, ti farai una bel bagaglio pesante :rolleyes:

saluti

Modificato da Saturno
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Saturno. L'esperienza è fatta di alti e bassi e anche di fregature. E' una strada che tutti abbiamo percorso. Ma in primis : leggi e documentati. Ben vengano i consigli dati in questo forum, sono più che utili e anche servono a far esperienza. L'importante è non chiedere dopo aver fatto l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

Concordo con quanti mi hanno preceduto, Posso solo aggiungere di consultare il piu' possibile le discussioni che riguardano l'identificazione e la conservazione delle monete con relative foto.

Conoscere il parere di collezionisti esperti molti dei quali sono periti affermati aiuta a formare un proprio spirito critico.

Poi non aver paura di esporre il tuo parere, forse sbaglierai per inesperienza ma tutto serve.

Pensa che io in una discussione ho giudicato bb un fdc, sono stato bacchettato ma di sicuro su quella moneta non sbaglio piu'.

Buona collezione

Rino

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un metodo concreto ed efficace ci sarebbe, senza troppi giri di parole: comprati uno smartphone in grado di fare buone foto, e quando hai qualche dubbio sulla conservazione o altro cerca di fotografarle ed inviale tramite Whattsapp o Line o Viber o via e-mail al tuo amico di fiducia, oramai il 70% dei numismatici sono attrezzati con uno smartphone o iphone o altra diavoleria tecnologica, il sottoscritto è anch'esso attrezzato con un umile smartphone pagato 200 euro e non puoi immaginare che comodità ....... considera che fino a tre mesi fà avevo un cellulare che a mala pena inviava sms. Se fai come ti ho scritto avrai in tempo reale una risposta. Per il resto è l'esperienza che forma un numismatico, e poi ricorda .......... i libri e le riviste sono le armi di un numismatico, se si vuol risparmiare su quelle è come affrontare carri armati in battaglia armandosi di arco e frecce. ;)

Per il resto siamo qui, in questi anni grazie al confronto tramite il nostro forum abbiamo dispensato gratuitamente migliaia di consigli e opinioni a giovanissimi, giovani e meno giovani ......... :good:

Avercelo un amico numismatico!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur trovando molto giusto il contenuto delle vostre sapide risposte mi permetto di dissentire sulla validità di alcune metodologie , tipo la fotografia , non è raro avere delle foto superiori per giochi di luce o abilità del fotografo rispetto all'originale, per non parlare dei programmi che apportano correttivi e filtri, non a caso il nostro coordinatore conclude spesso con la parola : de visu . Per i manuali e i cataloghi d'asta sono d'accordo per la conoscenza delle varianti , della nascita di una moneta, della ricerca di eventuali motivi di difetti di conio ed altre utili informazioni ma anche in questo caso sul valore delle monete per un eventuale termine di paragone , bisogna fidarsi delle foto!! Molto spesso un rovescio è più rovinato di un diritto ma la valutazione non è sempre la sintesi di entrambe ma solo del lato messo meglio, De Falco, per esempio, era molto pignolo sullo stato di conservazione della corona del rovescio delle piastre che non sull' effige del re, ora erano queste sfumature che ci tenevo a conoscere e se sono universalmente valide o soggettive.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli autodidatti non arrivano lontano, avere buoni consigli e validi metodi da perseguire sono la sintesi per ottenere risultati concreti e duraturi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli autodidatti non arrivano lontano, avere buoni consigli e validi metodi da perseguire sono la sintesi per ottenere risultati concreti e duraturi!

Ciao Alessandro, se mi fai sapere quali tipologie di monete intendi approfondire o indagare potrei provare a darti qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia collezione verte sul sovrano Ferdinando II 1830-59. Ho iniziato nel lontano 1987 tra De Falco, Iorio e le bancarelle vicino la posta centrale di Napoli! Dal 2003 Seguo Varesi , qualche convegno e ebay, nonché lamoneta.it. L'aiuto richiesto nasce dal fatto che in passato avevo De Falco per consigli ed acquisti ora mi devo muovere in mari impervi! Ho comprato 2 libri suggeritomi da te: De Sopo e D' Incerti!! Dulcis in fundo ti tempesto di domande, sperando di non tediarti!! E' tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.