Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti vi rubo qualche minuto x identificare questa moneta,che cavolo è? diametro 16 mm amagnetica peso g.1.5 grazie a presto

post-38487-0-76432000-1391714776_thumb.j

post-38487-0-44034900-1391714795_thumb.j

Inviato

Ciao :) Io non sono un esperto. Ma se dovessi buttarmi direi che si tratta di un Soli invicto comiti di Costantino coniato a Ticinum. Propendo per questa zecca per via del simbolo nel campo sinistro al rovescio che di solito è una X mentre per alcune emissioni di Ticinum risulta un po' ruotato formando una croce equilatera.
Peccato sia ridotta così :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao :) Io non sono un esperto. Ma se dovessi buttarmi direi che si tratta di un Soli invicto comiti di Costantino coniato a Ticinum. Propendo per questa zecca per via del simbolo nel campo sinistro al rovescio che di solito è una X mentre per alcune emissioni di Ticinum risulta un po' ruotato formando una croce equilatera.

grazie,ma il foro ci deve essere?

Inviato (modificato)

grazie,ma il foro ci deve essere?

No no, la moneta in origine era più o meno così :)

Comunque, ripeto, non sono certo dell'identificazione..in queste condizioni comunque non ha valore economico se ti interessava sapere anche quello.

post-18657-0-79576900-1391717112_thumb.j

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

ciao. non vedo il segno di zecca, cmq concordo con matteo91 costantino il grande con il soli invicto. era la divinita del sole vittorioso che si festeggiava il 25 dicembre, ripresa dal cristianesimo con la nativita di gesù

Inviato

No no, la moneta in origine era più o meno così :)

Comunque, ripeto, non sono certo dell'identificazione..in queste condizioni comunque non ha valore economico se ti interessava sapere anche quello.

attachicon.gifSole ticinvm croce.jpg

grazie,alla prossima

Unisciti alla discussione