Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Aristofane

Antonino Pio

Ciao a tutti,

ho qualche difficoltà a classificare correttamente questo dupondio:

Dritto:

Dupondio-d

Rovescio:

Dupondio-r

Grazie anticipatamente a tutti! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono problemi nel visualizzare le figure...

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo ci siano problemi, nn vedo le foto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al rovescio credo che sia l' INDULGENTIA...

RIC III 141/919

D/ ANTONINUS AUG. PIUS PP TR P XVII; Testa radiata a destra.

R/ INDULGENTIA AUG COS IIII S C; Indulgenza seduta a sinistra tiene uno scettro.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

datazione: 145 d.C. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

datazione: 145 d.C. ;)

132124[/snapback]

RIC III (Antonino Pio) n° 919 è datato dal RIC al 153-154 d.C. (TRP XVII).

Alternativamente, stessa descrizione, ma TRP XVI allora RIC III (Antonino Pio) n° 907, 152-153 d.C.

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la correzione...

provvederò a fare a meno del montenegro (anche se uno dei più veloci, ma a questo punto scarsi manuali).

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e scusate per l'errore...! :D

Riguardando con la lente, in effetti è TR P XVII...

Buona domenica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la correzione...

provvederò a fare a meno del montenegro (anche se uno dei più veloci, ma a questo punto scarsi manuali).

ciao

132149[/snapback]

Mi sembra che anche il Montenegro indichi per TRP XVII e COS IIII la stessa datazione. Guarda pagina 124, dopo la biografia, i titoli e poteri di Antonino Pio.

La riga 153 d.C. indica TRP XVI - TRP XVII (e COS IIII contemporaneamente)

La riga 154 d.C. indica TRP XVII - TRP XVIII (sempre COS IIII)

Antonino assume il quarto consolato nel 145 d.C. e successivamente rinnova la tribunicia potestate dalla VII del 145 via via fino al 161 (TRP XXIV).

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:unsure:

errore mio allora pardon!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?