Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi metendo a posto trovo tra monete di rame del Regno questa moneta di cui non avevo memoria. Al diritto ,così sembra recherebbe la figura con un bambino ( la Vergine ? ) e al presunto recto una figura imprecisata . Potreste darmi una mano ad idendificarla . Io l'ho chiamata scherzoazamente la moneta del ragno :D .

Vi allego la scansione della moneta ( da vicino è leggermente meglio ):

Diametro : 17.16 mm

peso : 1 g.

metallo presumibile rame o mistura.

post-37633-0-12795700-1391976391_thumb.j

post-37633-0-81398800-1391976392_thumb.j

Inviato

è un bagattino in Rame con leone in quadro - di Venezia

Supporter
Inviato

Il retro mi sembra il leone di San Marco.

bisogna ruotarla.

post-27461-0-29030700-1391976982_thumb.j

Awards

Inviato

Fa parte delle Monete Anonime per Venezia e la Terraferma

D/ R.C.L.A - Busto della beata Vergine con il Bambino in braccio - in esergo le iniziali del Massaro

R/ Leone in soldo in quadrato con quattro rosette o stelle i ai lati

Inviato

Vi ringrazio ragazzi e penso nei prossimi giorni di abusare della vostra disponibilità in quanto mi ritrovo queste piccole monete da identificare ritrovate in uno scatolo del famoso trasloco . Comunque ne ho vista una analoga anche se in migliori condizioni delle prima metà del XVI secolo mi confermate che il periodo è quello?

http://www.ebay.it/itm/VENEZIA-BAGATTINO-PAOLUCCI-696-sigillo-NIP-/370790175446

Inviato

ora bisogna che qualcuno come luciano riesca a decifrare le iniziali del massaro.. impresa ardua ma forse per esclusione ci si arriva !

Inviato (modificato)

Vi ringrazio ragazzi e penso nei prossimi giorni di abusare della vostra disponibilità in quanto mi ritrovo queste piccole monete da identificare ritrovate in uno scatolo del famoso trasloco . Comunque ne ho vista una analoga anche se in migliori condizioni delle prima metà del XVI secolo mi confermate che il periodo è quello?

http://www.ebay.it/itm/VENEZIA-BAGATTINO-PAOLUCCI-696-sigillo-NIP-/370790175446

per sapere il periodo esatto ( tu con la moneta in mano...) devi leggere le iniziali del massaro che si intravvedono in esergo.....

Modificato da profausto

Inviato

magari metti un ingrandimento dell'esergo sotto la madonna

Inviato

magari metti un ingrandimento dell'esergo sotto la madonna

Lo sto facendo ma a malapena si capisce la prima .

Inviato

Lo sto facendo ma a malapena si capisce la prima .

penso che se non lo leggi tu, non sarà piu' semplice capire le iniziali tramite immagini.... comunque accontenta @@gigetto13.. vediamo un po..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.