Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
chersoblepte

Monete età costantiniana

Ciao a tutti :),

volevo mostrarvi i miei ultimi acquisti, anche perché ho a riguardo alcune domande da porvi e sono sicuro che mi sarete di grande aiuto :D: si tratta di tre bronzi di età costantininiana. Ecco le foto del venditore:

Costanzo II, AE 25-23 mm. (Antiochia, 350-355); RIC VIII Antiochia 132 [C4]

Foto

Costante, AE 20-19 mm. (Siscia, 348-350); RIC VIII Siscia 234 [C4]

Foto

Giuliano II, AE 19-18 mm. (Costantinopoli, 363); RIC VIII Constantinople 166

Foto

Dal momento che vorrei iniziare una raccolta delle varie tipologie del FEL TEMP REPARATIO (l'acquisto della terza moneta mi è stato offerto dopo quello delle prime due e lo trovata troppo bella per non farla mia :P), da affiancare alla mia collezione di antoniniani, e visto che, a parte i bronzetti pescati nei vari lotti acquistati all'inizio della mia passione per le romane, non ho molta esperienza con questa monetazione, volevo chiedervi, oltre alle vostre impressioni generali:

- quante le valutereste (per farmi un'idea sul prezzo degli acquisti futuri)?

- quali sono le denominazioni per i nominali di questo periodo? So che è un tema "spinoso" (vista la mancanza di fonti a riguardo) e di cui già s'è dibattuto, ma vorrei qualche certezza in più visto che sui manuali e girando in rete ho trovato pareri un po' contrastanti :huh:... Riguardo più specificatamente le monete proposte sopra, il venditore definiva la prima come centennionale, la seconda come mezzo centennionale e la terza, semplicemente, AE3: è corretto secondo voi?

Grazie fin da ora ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cherso e complimenti per il salto Temporale che hai fatto ( ed anche per le monete ) personalmente trovo molto interessante il periodo che và da Costante fino alla Casa di Theodosio sono monete che ancora con un pò di fortuna si trovano a prezzi interessanti ed in ottime condizioni , negli ultimi anni su Ebay ho visto comprare ad utenti del Forum veri e propri Capolavori ( vedi l' amico Apostata ).

Per rispondere ad una delle Tue domande la denominazione del venditore la ritengo corretta anche se personalmente a Centennionale io preferisco il termine Maiorina.

Se sei interessato al periodo ci sono un paio di Venditori in Rete che ne vendono di qualità Sup. a prezzi abbastanza buoni anche se nell'ultimo anno sono salite di prezzo vista la accresciuta richiesta.

Mi piace quella di Antiochia e anche il Julianus II che pur non essendo un FEL TEMP rimane l'ultimo della Casa di Costatino e quindi assolutamente in tema. Ciao ! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il dicorso dei folles che progressivamente si riducono è complesso e un utente del forum tempo fa ne promosse uno studio credo circoscritto al periodo della tetrarchia.

Le leggi dell'inflazione fecero variare in continuazione il peso dei follis e dei sottomultipli fino a onorio.

quindi, secondo me, si creò già all'epoca una notevole confusione circa la denominazione da dare a monete emesse anche in un arco di tempo limitato.

A complicare la cosa c'è l'ipotesi verosimile che, a parità di peso, le denominzioni cambiassero di regione in regione.

Come spunto ti butto lì un paio di nomi... a te il gusto di approfondire:

Aes dichoneutum, Decargyrus follis....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aes dichoneutum,    Decargyrus follis....

132355[/snapback]

moooooooooooooooooooooooooooolto interessante... approfondirò... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?