Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi sono perso qualcosa? :crazy: Guardando a pagina 43 del Catalogo Unificato "Monete e Cartamoneta d'Italia 2013/14" ho notato che individua due tipi di 2 lire di Umberto I. Il primo va dal 1881 al 1886 ed il secondo dal 1887 al 1899.

Ma esiste questa differenziazione? Guardando le due immagini che mette il catalogo, e che vi allego, mi sembra di notare delle differenze nella testa del re. Si tratta di quello? Come per la 5 lire 1878 e la 5 lire 1879?

Sono queste da considerare tipologie diverse o semplici varianti. Sulla 5 lire di Umberto, la differenza fra le due teste comporta la differenziazione in due tipologie? Allora anche la 100 lire del 1993 "testa piccola" è da considerare un "tipo" diverso...o no, visto che li si cambio tipologia a causa della rottura del conio? Scusate per le tante domande, ma sono, sistemi di catalogazione che mi interessano molto... :good:

post-4987-0-38642400-1392138244_thumb.jp


Inviato

Le differenze riguardano, appunto, la testa del Re che è leggermente più grande negli esemplari del II tipo.

La maggior parte dei cataloghi li considera due topologie distinte (ma,personalmente, non vedrei niente di strano a considerarle varianti di conio).


Inviato

@@Littore non vi sono anche differenze nella perlinatura del bordo..o nel bordo in generale..? mi pareva di ricordare anche questo...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.