Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
TALLEROE

2 tipi di 2 lire di Umberto I?

Risposte migliori

TALLEROE

Salve a tutti, mi sono perso qualcosa? :crazy: Guardando a pagina 43 del Catalogo Unificato "Monete e Cartamoneta d'Italia 2013/14" ho notato che individua due tipi di 2 lire di Umberto I. Il primo va dal 1881 al 1886 ed il secondo dal 1887 al 1899.

Ma esiste questa differenziazione? Guardando le due immagini che mette il catalogo, e che vi allego, mi sembra di notare delle differenze nella testa del re. Si tratta di quello? Come per la 5 lire 1878 e la 5 lire 1879?

Sono queste da considerare tipologie diverse o semplici varianti. Sulla 5 lire di Umberto, la differenza fra le due teste comporta la differenziazione in due tipologie? Allora anche la 100 lire del 1993 "testa piccola" è da considerare un "tipo" diverso...o no, visto che li si cambio tipologia a causa della rottura del conio? Scusate per le tante domande, ma sono, sistemi di catalogazione che mi interessano molto... :good:

post-4987-0-38642400-1392138244_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

Le differenze riguardano, appunto, la testa del Re che è leggermente più grande negli esemplari del II tipo.

La maggior parte dei cataloghi li considera due topologie distinte (ma,personalmente, non vedrei niente di strano a considerarle varianti di conio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

@@Littore non vi sono anche differenze nella perlinatura del bordo..o nel bordo in generale..? mi pareva di ricordare anche questo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti