cristianaprilia Inviato 5 Giugno, 2016 #451 Inviato 5 Giugno, 2016 Appena ci saranno novità qualcuno lo scriverà. Ormai ti sei ridotto al copia e incolla :rofl: 3 Cita
seforaftg Inviato 13 Giugno, 2016 #452 Inviato 13 Giugno, 2016 salve si sà se qualcuno ha già ricevuto le monete Child focus ordinate alla zecca del Belgio ? grazie Cita
diego84 Inviato 18 Giugno, 2016 #453 Inviato 18 Giugno, 2016 le tre varianti maltesi della moneta “Templi di Ġgantija” 2016. http://collezionieuro.altervista.org/blog/malta-bozzetti-varianti-2-euro-commemorativo-templi-ggantija-2016/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook i dati tecnici Valore facciale: 2 euroPeso moneta: 8,50 grammiDiametro moneta: 25,75 millimetriQualità: FDCTiratura: 350.000 in Rotolini al prezzo di 70 euroTiratura: 30.000 in Coincard al prezzo di 7 euroTiratura in divisionale: 30.000Progettista: Dritto Noel Galea Bason, faccia nazionale; Inverso lato comune Luc LuycxZecca: Monnaie de ParisEmissione: luglio 2016. Cita
Icedevis Inviato 18 Giugno, 2016 #454 Inviato 18 Giugno, 2016 Ciao a tutti, ieri ho ritirato alla Zecca di Roma le 2 monete da 2 euro proof dell'Italia. Prima di andare pensavo che la moneta di Donatello rispetto a quella di Plauto sarebbe risultata più bella, ma all'apertura delle 2 confezioni lo stupore per la moneta di Plauto è stato tanto! Davvero una moneta molto bella, il disegno ben fatto e molti piccoli particolari che arricchiscono la moneta. Quella di Donatello rimane bellissima, ma Plauto è stata una piacevole sorpresa!CiaoDevid 1 Cita
diego84 Inviato 26 Giugno, 2016 #455 Inviato 26 Giugno, 2016 slovenia rotolino 2 euro cc http://collezionieuro.altervista.org/blog/slovenia-rotolino-2-euro-commemorativo-dedicato-25-anniversario-dellindipendenza-della-slovenia-2016/ Cita
thebarto91 Inviato 27 Giugno, 2016 #456 Inviato 27 Giugno, 2016 Ste monete con sole scritte sono inutili e bruttissime, un minimo di fantasia dai!!! Cita
carl Inviato 28 Giugno, 2016 #457 Inviato 28 Giugno, 2016 Si sa qualcosa sull'emissione delle circolanti Plauto e Donatello ? Grazie Cita
diego84 Inviato 15 Luglio, 2016 #458 Inviato 15 Luglio, 2016 lettonia coincard mucca Tema: Settore agro-alimentare in Lettonia Valore facciale: 2 Euro Peso moneta: 8,50 grammi Diametro moneta: 25,75 millimetri Metallo: CuNi25 – CuZn20Ni5/Ni/CuZn20Ni5 Anno: 2016 Bordo: zigrinato con il motivo “DIEVS* * * SVĒTĪ* * * LATVIJU* * *” (“DIO BENEDICA LA LETTONIA”) Autore: Gunārs Lüsis Zecca: Vilnius Tiratura: 1.010.000 in rotolini (10.000 Coincard BU e 10.000 divisionale BU) Prezzo emissione: 7,30 euro Data emissione: 19 luglio 2016. Image: Latvijas Banka http://collezionieuro.altervista.org/blog/lettonia-coincard-2-euro-commemorativo-dedicato-al-settore-agro-alimentare-lettonia-2016/ Cita
prtgzn Inviato 15 Luglio, 2016 #459 Inviato 15 Luglio, 2016 Oramai agli stati emittenti,a mio parere, interessa poco cosa viene rappresentato sulle monete commemorative. E' diventato un bussines e basta. Si coniano monete, tanto i collezionisti le comprano. Si fanno pagare un botto, tanto belle o brutte i collezionisti le comprano. Io ho detto basta. Dal 2013 non acquisto più commemorative. Non acquisto più nè repubblica nè Vaticano. Oramai per stare al passo con le emissioni ci vuole un superenalotto. Il collezionismo dovrebbe essere un piacere, non un salasso. Finchè si spendevano 3,5 € e le monete erano una decina, ci poteva anche stare; ma adesso hanno superato il limite sia di prezzo che come numero di monete emesse per singolo stato. 2 Cita
cristianaprilia Inviato 16 Luglio, 2016 #460 Inviato 16 Luglio, 2016 18 ore fa, prtgzn dice: Oramai agli stati emittenti,a mio parere, interessa poco cosa viene rappresentato sulle monete commemorative. E' diventato un bussines e basta. Si coniano monete, tanto i collezionisti le comprano. Si fanno pagare un botto, tanto belle o brutte i collezionisti le comprano. Io ho detto basta. Dal 2013 non acquisto più commemorative. Non acquisto più nè repubblica nè Vaticano. Oramai per stare al passo con le emissioni ci vuole un superenalotto. Il collezionismo dovrebbe essere un piacere, non un salasso. Finchè si spendevano 3,5 € e le monete erano una decina, ci poteva anche stare; ma adesso hanno superato il limite sia di prezzo che come numero di monete emesse per singolo stato. Se ci si limita a quelle circolanti, quindi si escludono i ministati, rimane una collezione abbordabile e magari anche piacevole. Il problema sono tutte le altre emissioni (coincard e proof) che le accompagnano, un conto era qualche pezzo in più, un conto è vederle emettere da quasi tutti gli stati! In un certo senso abbiamo scelta su cosa orientare la collezione, però per chi voleva farla completa è diventato un salasso. Cita
4mori Inviato 16 Luglio, 2016 #461 Inviato 16 Luglio, 2016 Penso che ormai il pensiero di molti si stia orientando verso quella che ormai non è più una sola collezione di monete CC emesse dai vari Paesi aderenti all'euro, ma una mera speculazione, soprattutto da parte dei Ministati, ed in primis Monaco e Andorra che con i loro metodi di emissione hanno solo fatto in modo che i vari collezionisti si stancassero di queste emissioni. Infatti la collezione in se non è ancora ad oggi difficile o comunque troppo esosa, anche se ogni anno continuano ad aumentare le emissioni, ma se uno vuole avere tutte le emissioni certo il coste diventa esorbitante, per non parlare del pessimo andazzo che ha preso Monaco di emettere 2 euro CC in versione fondo specchio, quindi già di loro non create per la circolazione ma solo per il collezionismo e la speculazione, insomma questo è campo di intervento della UE, che già in passato è intervenuta per far si che una parte delle monete coniate da questi Ministati debba essere messa obbligatoriamente in circolazione. Questo non basta a mio avviso, infatti se si vuole veramente impedire che ancora si facciano delle emissioni solo speculative si deve essere più chiari, obbligando i Paesi ad emetter monete in un numero minimo di pezzi CC per la circolazione e che non presentino lavorazioni particolari da renderle solo pezzi per collezionisti. Comunque questo atteggiamento fa solo in modo di allontanare i collezionisti dalla monetazione in Euro. 1 Cita
diego84 Inviato 18 Luglio, 2016 #462 Inviato 18 Luglio, 2016 alcuni blog danno per domani l'emissione del 2 euro portoghese del "Ponte del 25 aprile" di lisbona Cita
Jan80 Inviato 19 Luglio, 2016 #463 Inviato 19 Luglio, 2016 COMMEMORATIVE ITALIANE DAL 21 LUGLIO 2016 DISPONIBILI PRESSO LE FILIALI DELLA BANCA D'ITALIA. Sono già arrivate alle filiali e saranno disponibili in rotolini entrambe le monete commemorative da 2 euro (Donatello e Plauto). Presso la filiale di Forlì per la moneta di PLauto non c'è nessun problema, ma per quella di Donatello, essendo arrivate in numero inferiore, ci potrebbero essere problemi per grossi quantitativi, contattare prima!!! Cita
diego84 Inviato 21 Luglio, 2016 #464 Inviato 21 Luglio, 2016 Portogallo: Folder e coincard 2 euro dedicati al “50° anniversario del Ponte 25 aprile” 2016. Valore facciale: 2 Euro Metallo: Lt / CuNi Diametro: 25,75 mm Peso: 8,5 grammi Design: José Aurelio Tiratura: 520.000 copie (500.000 in rotolini e sacchetti da 10 monete, 10.000 in blister BU e 10.000 in blister Proof) Prezzo emissione: Coincard BU 9,84 euro, Folder Proof 17,47 euro Emissione: 19 luglio 2016. http://collezionieuro.altervista.org/blog/portogallo-folder-coincard-2-euro-dedicati-al-50-anniversario-del-ponte-25-aprile-2016/ Cita
Papillon Inviato 22 Luglio, 2016 #465 Inviato 22 Luglio, 2016 Il 19 luglio 2016 at 10:09, Jan80 dice: COMMEMORATIVE ITALIANE DAL 21 LUGLIO 2016 DISPONIBILI PRESSO LE FILIALI DELLA BANCA D'ITALIA. Sono già arrivate alle filiali e saranno disponibili in rotolini entrambe le monete commemorative da 2 euro (Donatello e Plauto). Presso la filiale di Forlì per la moneta di PLauto non c'è nessun problema, ma per quella di Donatello, essendo arrivate in numero inferiore, ci potrebbero essere problemi per grossi quantitativi, contattare prima!!! Mio fratello mi riportava la stessa notizia: pochi rotoli e quindi disponibilità abbastanza limitate... Eppure mi sembra molto strano... Ad oggi l'unica commemorativa italiana che lasciava intuire una ridotta reperibilità era quella della bandiera europea..., a causa della tiratura abbastanza bassa...., ma alla resa dei conti anche quella moneta si rivelò abbordabilissima.... Cita
Jan80 Inviato 22 Luglio, 2016 #466 Inviato 22 Luglio, 2016 Dipende soprattutto dalle tempistiche di chi le conia, probabilmente non è ancora stato coniato l'intero quantitativo e quindi hanno distribuito solo quello in possesso. Di solito avveniva con le monete emesse in rotoli a dicembre in un primo esiguo quantitativo per poi essere raggiunto da una ulteriore fornitura dopo qualche mese. Oppure sono problemi di distribuzione, ma non credo altrimenti entrambe le monete ne dovevano essere colpite! Cita
Papillon Inviato 24 Luglio, 2016 #467 Inviato 24 Luglio, 2016 Il 22 luglio 2016 at 10:49, Jan80 dice: Dipende soprattutto dalle tempistiche di chi le conia, probabilmente non è ancora stato coniato l'intero quantitativo e quindi hanno distribuito solo quello in possesso. Di solito avveniva con le monete emesse in rotoli a dicembre in un primo esiguo quantitativo per poi essere raggiunto da una ulteriore fornitura dopo qualche mese. Oppure sono problemi di distribuzione, ma non credo altrimenti entrambe le monete ne dovevano essere colpite! Esatto, la tiratura è identica..! Sono d'accordo con te sul fatto che la coniazione è stata parziale... Ne arriveranno altre... Cita
4mori Inviato 25 Luglio, 2016 #468 Inviato 25 Luglio, 2016 Ho visto su internet che sono uscite le CC di Andorra del 2015, certo con un po' di ritardo, ed ho visto che hanno in progetto due nuove emissioni del 2016, si conoscono per caso i temi delle due nuove monete? Cita
euro collezionista Inviato 25 Luglio, 2016 #469 Inviato 25 Luglio, 2016 I temi non credo siano usciti, si sa soltanto che verranno emesse nel 2017 Cita Awards
euro collezionista Inviato 25 Luglio, 2016 #470 Inviato 25 Luglio, 2016 Invece qualcuno di voi ha notizie delle due olandesi? Se sono state emesse o se verranno mai emesse? Cita Awards
diego84 Inviato 25 Luglio, 2016 #471 Inviato 25 Luglio, 2016 3 ore fa, 4mori dice: Ho visto su internet che sono uscite le CC di Andorra del 2015, certo con un po' di ritardo, ed ho visto che hanno in progetto due nuove emissioni del 2016, si conoscono per caso i temi delle due nuove monete? ciao ti rimando alla discussione andorra 2016 post 124 dove ho inserito il link al possibile programma, in quella pagina ci sono 2 possibili commemorazioni di cui alcuni siti hanno iniziato a parlare ma di cui non c'è ancora l'ufficialità di sicuro si sa che ci sarà una divisionale e la moneta da 1 euro in circolazione emessa nei rotolini spagnoli ciao da diego Cita
diego84 Inviato 25 Luglio, 2016 #472 Inviato 25 Luglio, 2016 1 ora fa, euro collezionista dice: Invece qualcuno di voi ha notizie delle due olandesi? Se sono state emesse o se verranno mai emesse? no per ora dall'olanda non è ancora trapelato niente riguardo alle 2 commemorative di quest'anno. ciao da diego Cita
euro collezionista Inviato 25 Luglio, 2016 #473 Inviato 25 Luglio, 2016 Mah... chissà cosa aspettano a dare informazioni, siamo già a Luglio, quando hanno intenzione di coniarle??? Cita Awards
Papillon Inviato 25 Luglio, 2016 #474 Inviato 25 Luglio, 2016 10 ore fa, euro collezionista dice: I temi non credo siano usciti, si sa soltanto che verranno emesse nel 2017 Emesse nel 2017 teoricamente ... Alla fine le vedremo l'anno successivo ( se tutto va bene )... Cita
euro collezionista Inviato 25 Luglio, 2016 #475 Inviato 25 Luglio, 2016 1 minuto fa, Papillon dice: Emesse nel 2017 teoricamente ... Alla fine le vedremo l'anno successivo ( se tutto va bene )... Coniate nel 2016 e distribuite nel 2017, attenzione a non confondersi. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..