Vai al contenuto
IGNORED

scudi san marino 1977


sevenk

Risposte migliori

salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e volevo sapere, più o meno, quanto possono valere queste due monete 1 e 2 scudi, e il loro stato di conservazione, che io sappia non sono mai state toccate a mani nude ma non garantirei che sono fdc..

post-40162-0-77075300-1392203849_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @@sevenk

Il contenuto di oro fino dello scudo è 2,75 grammi, mentre i due scudi 5,50 grammi.

L'oro è a circa 30€ al grammo, totale delle tue monete 250€

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@sevenk

Il contenuto di oro fino dello scudo è 2,75 grammi, mentre i due scudi 5,50 grammi.

L'oro è a circa 30€ al grammo, totale delle tue monete 250€

Saluti Marfir.

Una qualche plusvalenza sicuramente l'hanno!

Entrambe le monete vengono vendute indicativamente a 350€.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Da un piccolo controllo sul web, il dittico l'ho trovato a 350, 360, 375 e sul noto sito d'aste a 320 come base.

http://www.ebay.it/itm/LOTTO-DUE-MONETE-ORO-917-1-SCUDO-E-2-SCUDI-1977-CON-GARANZIA-/151230038065?pt=Monete_Europee_pre_Euro&hash=item2336034031&_uhb=1

prezzo base piu' basso e guarda bene il numero di offerte..... 0

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che non ci siano offerte non significa che il bene non valga il prezzo proposto.

Ci sono diverse motivazioni perché un bene messo in vendita non viene ceduto.

Per fare un esempio, che con la numismatica non c'entra assolutamente, ci sono molte abitazioni che non si vendono, ma non perché

la casa non valga i soldi richiesti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il fatto che il venditore non accettasse nè pagamenti con Paypal, nè la restituzione dell'oggetto non ha giocato a favore della vendita.

Per fare una stima verosimile utilizzando ebay, bisogna sempre prendere in esame solo le aggiudicazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il fatto che il venditore non accettasse nè pagamenti con Paypal, nè la restituzione dell'oggetto non ha giocato a favore della vendita.

Per fare una stima verosimile utilizzando ebay, bisogna sempre prendere in esame solo le aggiudicazioni.

esatto solo che aggiudicazioni non ce ne sono....

ovviamente il fatto che non accetti paypal limita di molto il numero dei possibili compratori.. ma gia il fatto che il prezzo di partenza sia 290 e non 350 come indicato prima rende la cifra piu' "veritiera" secondo me o comunque piu vicina al vero valore ( tenete sempre conto che al prezzo richiesto eventualmente ci sono da togliere le commissioni di ebay che mi sembra siano il 7% )

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo come tutta la monetazione di San Marino

anche gli scudi in oro "soffrono" di mancato interesse

da parte dei collezionisti.Come per tutte le cose il valore

viene formato dall'incontro tra domanda ed offerta...

Una cosa è il valore o stima di un oggetto,un'altra è

l'effettivo prezzo a cui si riesce a venderlo.

Le passate vendite,almeno sulla baia parlano chiaro

http://www.ebay.it/sch/Monete-e-Banconote-/11116/i.html?_from=R40&_nkw=scudo+oro+san+marino&LH_Complete=1&LH_Sold=1&rt=nc

Ciò non toglie che si può sempre chiedere di più,

confidando nel collezionista più appassionato e meno al

corrente dei prezzi attuali

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo sfata il mito che la numismatica come la filatelia ed altri sono beni rifugio se non per le cose eccezionali e di grande rarità . Un collezionista che vuole comprare una monete in metallo nobile è scoraggiato dal fatto che da molti è considerata solo un pezzo di metallo e nulla di più quindi tanto vale comprarsi dei tondelli o dei lingottini così se li devi vendere non hai il problemea del valore numismatico che oggi come oggi ad un'acquirente li sembrerà una presa per i fondelli. Poi magari lo sappiamo che si fanno nascere anche delle nuove mode di collezionismo a svantaggio di altre per poi alla fine accorgersi che è l'ennesima bolla speculativa. E' un mio pensiero ,ma credo che quando usciremo da questa crisi molte cose cambieranno tra cui anche il modo di vendere ed acquistare materiale collezionabile .

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli scudi di San Marino, perlomeno quelli dei primi anni, da sempre si vendono al mero peso dell'oro, essendo molto comuni come monete ed avendo una richiesta collezionistica decisamente modesta. Il fatto che qualcuno su ebay o altrove provi a piazzarle con notevole plusvalore rispetto al peso è legato semplicemente alle dinamiche del mercato del biondo metallo, pesantemente calato di valore nell'ultimo anno. Molti hanno comprato questi scudi negli anni scorsi cercando di speculare sulla salita di valore dell'oro, ovvio che oggi ci sono molte persone che li hanno pagati un +10, 20 o anche 30% rispetto agli attuali valori, che cercano di piazzarli a prezzi (francamente improbabili) che permettano loro di rientrare delle spese.

Personalmente ho acquistato alcuni di questi scudi negli anni scorsi, ancor prima che l'oro iniziasse la sua pazza salita, e li ho sempre pagati a peso (in un'occasione acquistai la coppiola del 1975 pagandola addirittura molto meno del peso dell'oro). Solo gli scudi più recenti, tirati in quantitativi decisamente minori rispetto a quelli degli anni '70, possono meritare un più o meno modesto plusvalore rispetto al peso del metallo.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli scudi di San Marino, perlomeno quelli dei primi anni, da sempre si vendono al mero peso dell'oro, essendo molto comuni come monete ed avendo una richiesta collezionistica decisamente modesta. Il fatto che qualcuno su ebay o altrove provi a piazzarle con notevole plusvalore rispetto al peso è legato semplicemente alle dinamiche del mercato del biondo metallo, pesantemente calato di valore nell'ultimo anno. Molti hanno comprato questi scudi negli anni scorsi cercando di speculare sulla salita di valore dell'oro, ovvio che oggi ci sono molte persone che li hanno pagati un +10, 20 o anche 30% rispetto agli attuali valori, che cercano di piazzarli a prezzi (francamente improbabili) che permettano loro di rientrare delle spese.

Personalmente ho acquistato alcuni di questi scudi negli anni scorsi, ancor prima che l'oro iniziasse la sua pazza salita, e li ho sempre pagati a peso (in un'occasione acquistai la coppiola del 1975 pagandola addirittura molto meno del peso dell'oro). Solo gli scudi più recenti, tirati in quantitativi decisamente minori rispetto a quelli degli anni '70, possono meritare un più o meno modesto plusvalore rispetto al peso del metallo.

Complimenti per averlo pagato a meno del valore del metallo . Bilancia difettosa del venditore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao un consiglio : se non hai urgenze conservale ci saranno ( e si spera ) tempi più floridi ed in genre in questi periodi non conviene vendere . Ciao e in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per le numerose e competenti risposte, a chi dovessero interessare io sono disposto a venderle, ad un prezzo onesto ovviamente!

ciao a tutti!

alè... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per averlo pagato a meno del valore del metallo . Bilancia difettosa del venditore?

Nulla di tutto ciò. il venditore sapeva benissimo di vendere sotto il valore del metallo, ma questo acquisto risale a una decina di anni fa o poco meno, quando il mercato del biondo metallo era ancora molto fiacco, e non era affatto semplice riuscire a vendere oro prendendo il prezzo pieno. Negli anni successivi è iniziata una febbre che ha portato il mercato nella situazione che tutti abbiamo conosciuto, ma chi ha un minimo di memoria storica si ricorderà come dieci anni fa ai convegni tantissimi proponevano con fare letteralmente supplicante i marenghi a 80 Euro (che era il puro prezzo spot del giorno) e nessuno li filava nemmeno di striscio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla di tutto ciò. il venditore sapeva benissimo di vendere sotto il valore del metallo, ma questo acquisto risale a una decina di anni fa o poco meno, quando il mercato del biondo metallo era ancora molto fiacco, e non era affatto semplice riuscire a vendere oro prendendo il prezzo pieno. Negli anni successivi è iniziata una febbre che ha portato il mercato nella situazione che tutti abbiamo conosciuto, ma chi ha un minimo di memoria storica si ricorderà come dieci anni fa ai convegni tantissimi proponevano con fare letteralmente supplicante i marenghi a 80 Euro (che era il puro prezzo spot del giorno) e nessuno li filava nemmeno di striscio....

Bei tempi ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Bei tempi ......

Bei tempi rispetto ad ora perchè sono passati 10 anni, ma anche adesso non mi sembra maluccio come periodo per acquistare... malaccio per vendere...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.