Vai al contenuto
IGNORED

stampo per stemma


stefano_h

Risposte migliori

ciao a tutti,

spero di essere nella giusta sezione per il tipo di domanda che ho.

un amico mi ha mostrato uno stampo in ferro massiccio di uno stemma di una famiglia italiana (ho oscurato lo stemma perché non ho ancora l'autorizzazione). gli è stato regalato dai curatori dello smembramento dell'appartamento di una nobildonna italiana deceduta qualche anno fa.

si tratta di un oggetto in tre pezzi: il primo blocco presenta lo stemma con il negativo del dritto, il secondo blocco è un anello che si frappone tra il primo ed il terzo blocco e su quest'ultimo è presente il rovescio dello stemma.

ho potuto misurarlo:

Ø stampo: cm 9,7

Ø stemma: cm 3,6

altezza dello stampo montato con i 3 pezzi: cm 11,4 (l'anello misura cm 1,2 e gli altri due pezzi hanno misura uguale)

peso totale: kg, 6,81

1) è legale possedere/vendere un oggetto del genere considerando che la famiglia è ancora esistente?
2) a cosa serve precisamente?
3) che tipo di procedura si usa per ottenere la medaglia?
grazie
lucio
Link al commento
Condividi su altri siti


(...) un amico mi ha mostrato uno stampo in ferro massiccio di uno stemma di una famiglia italiana (ho oscurato lo stemma perché non ho ancora l'autorizzazione).

Bravo.

Penso che hai fatto bene.

gli è stato regalato dai curatori dello smembramento dell'appartamento di una nobildonna italiana deceduta qualche anno fa.

si tratta di un oggetto in tre pezzi: il primo blocco presenta lo stemma con il negativo del dritto, il secondo blocco è un anello che si frappone tra il primo ed il terzo blocco e su quest'ultimo è presente il rovescio dello stemma.

Correggimi se sbaglio: anche nel terzo blocco lo stemma immagino che sia al negativo.

ho potuto misurarlo:

Ø stampo: cm 9,7

Ø stemma: cm 3,6

altezza dello stampo montato con i 3 pezzi: cm 11,4 (l'anello misura cm 1,2 e gli altri due pezzi hanno misura uguale)

peso totale: kg, 6,81

1) è legale possedere/vendere un oggetto del genere considerando che la famiglia è ancora esistente?
Non entro nel merito del discorso, mi limito ad alcune riflessioni a voce alta:
- dal punto di vista strettamente legale, spero che fra i colleghi e amici del forum ci sia un avvocato o un esperto della materia che possa risponderti;
- dal punto di vista "morale&storico" (scusa il parolone), parrebbe giusto che un oggetto del genere rimanga presso la famiglia tuttora esistente e alla quale lo stemma è pertinente;
- parli di "...(oggetto) regalato dai curatori dello smembramento dell'appartamento...", e quindi mi sembrerebbe utile che chi ora detiene l'oggetto chiarisca per bene ogni aspetto con tali "curatori" o con la famiglia stessa.
2) a cosa serve precisamente?
3) che tipo di procedura si usa per ottenere la medaglia?
Beh, credo che la tua definizione di "stampo" non sia lontana dal vero.
Qualche amico esperto di tecniche di coniazione potrà chiarirci se sia utile per stampare medaglie, tondelli, o cos'altro.
grazie
lucio

Grazie a te.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la tua risposta.

Correggimi se sbaglio: anche nel terzo blocco lo stemma immagino che sia al negativo.

si, l'immagine è al negativo sia per il dritto che per il rovescio.

sul dritto (in negativo), nella legenda sul giro è presente il nome completo della persona e il tipo è lo stemma della famiglia.

sul rovescio (in negativo), è presente sul giro una corona aperta di foglie trilobate.

attendo dunque qualche esperto in materia legale per poter poi riferire.

la mia curiosità era anche rivolta alla funzione della medaglia che esce da questo stampo: simbolica? vezzo nobiliare?

l.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te.

:good:

Se l'immagine dello stemma è accompagnata dal nome di un'esponente della famiglia, può darsi che questo stampo sia una specie di "timbro a secco" destinato a oggetti di proprietà.

E, se al rovescio la corona lascia uno spazio vuoto, può darsi che in esso venissero apposte ulteriori indicazioni.

Se queste ipotesi fossero vere, è plausibile che nell'appartamento di cui parli possano ancora trovarsi oggetti "timbrati" con questo stampo, del quale questi eventuali ritrovamenti potrebbero aiutare a chiarire la funzione.

A tal fine, potrebbe essere utile che il tuo amico tenti di sensibilizzare i curatori e/o la famiglia verso una simile ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti

Dalle immagini postate si potrebbe pensare ad un conio di diritto e rovescio per produrre medaglie

Il materiale dovrebbe essere acciaio.

Se l'ipotesi fosse giusta e' possibile pensare ad una medaglia celebrativa della famiglia, di un avo o un evento storico riguardante la famiglia

Fatta produrre privatamente

I coni sono oggetti di grande fascino anche se in questo caso il loro valore commerciale e' abbastanza contenuto

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

Dalle immagini postate si potrebbe pensare ad un conio di diritto e rovescio per produrre medaglie

Il materiale dovrebbe essere acciaio.

Se l'ipotesi fosse giusta e' possibile pensare ad una medaglia celebrativa della famiglia, di un avo o un evento storico riguardante la famiglia

Fatta produrre privatamente

I coni sono oggetti di grande fascino anche se in questo caso il loro valore commerciale e' abbastanza contenuto

ok, grazie per le informazioni. ma qual'è lo scopo di possedere in casa un conio di una medaglia? una nobildonna si produce da sola le sue medaglie celebrative?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente no ma puo' essere un conio che è stato fatto fare in passato per produrre delle medaglie a scopo celebrativo della famiglia.

Generalmente tali coni, non troppo inconsueti, restano presso la ditta che li ha prodotti ma di proprietà/disposizione del committente, ma non è raro che invece vengano consegnati al committente (anche per evitare qualsiasi uso improprio) per la loro custodia.

Occorrerebbe verificare se siano state eventualmente prodotte e soprattutto per che periodo, eventuali medaglie celebrative della famiglia in questione, Non dovrebbe tutto sommato essere cosi difficile visto che repertori di medaglie ve ne sono in abbondanza soprattutto per le medaglie antiche, mentre per il moderno la materia potrebbe essere assai vasta e la ricerca piu' complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.