Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Giuseppe Di Stadio

Normativa vig. per la vendita tra privati

Risposte migliori

Giuseppe Di Stadio

Buonasera a tutti.

Premetto che da pochissimo tempo mi sono avvicinato da totale inesperto al mondo della numismatica che già dai primi passi che sto muovendo, trovo molto affascinante.

Uno dei primi aspetti che sono ben chiari è il fatto che è una realtà nella quale bisogna fare molta attenzione a come muoversi (premettendo che ognuno agisca volontariamente in buona fede).

Purtroppo ad oggi ho trovato moltissimi pareri contrastanti ed esperti che fanno riferimento a normativa diverse tra loro per quanto riguarda la corretta e legale commercializzazione tra privati (sia negozi, sia mercatini che on line) di monete. Faccio il mio esempio specifico giusto per stringere il campo della mia domanda. Mi piacerebbe avvicinarmi alla realtà della numismatica del Regno di Napoli e delle Due Sicilie e vorrei iniziare a collezionare monete in tutta tranquillità senza il terrore che fra X anni si presenti una visita dei CC a casa e ci passi qualche guaio. Mi piacerebbe sapere se e soprattutto cosa prevede la normativa vigente in materia di commercializzazione di monete di quel periodo storico tra privati e n secondo luogo vorrei anche una delucidazione su una cosa che mi stanno docendo in molti ma alla quale preferisco non credere fino a certezza quasi definitiva ovvero che per le monete del periodo storico di riferimento (1700-1800-1900) non ci sono problemi ne obblighi legali particolari per commercializzarle sia in negozio, sia in mercatini, sia su internet, è corretta questa informazione? Mi rivolgo a questo portale perché lo reputo gestito e frequentato da professionisti esperti che mi sapranno ben consigliare su come muovere i primi passi.

Grazie mille.

Giuseppe

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

salvo il caso che tu non reperisca le tue monete della collezione sotto terra, o che ti capitino in collezione monete oggetto di reato (furto o altro) non dovresti correre rischi di alcun tipo! il condizionale e' sempre d'obbligo perche' in italia, purtroppo, non si possono avrre certezze su nulla!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe Di Stadio

Ma infatti il forte scoramento mi viene quando leggo di numismatici trentennali che hanno fondato la propria collezione su pezzi acquistati esclusivamente mediante canali leciti, e si son visti sequestrare intere collezioni in 3 minuti per aver acquistato magari incautamente un solo ed unico pezzo su eBay...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

questo accade se la moneta acquistata su e bay e oggetto di interesse delle ffoo sia una moneta classica (romana, greca). in tal caso spesso sequestrano tutto per poi restituire, nelle migliori delle ipotesi, le monete piu' "moderne".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe Di Stadio

Da totale inesperto, facendo un giro in questa stessa sezione del forum, ho letto di collezionisti di lunga data che hanno avuto problemi anche con transizioni effettuate in piena legalità, purtroppo. In tutti i casi la mia casistica è ristretta alle monete del Regno di Napoli e delle Due Sicilie, quindi relativamente moderne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

penso di poterti dire di stare tranquillo per quella tipologia di monete!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti