Titta99 Inviato 19 Febbraio, 2014 #1 Inviato 19 Febbraio, 2014 Buona serata a tutti, Volevo mostrarvi il mio ultimo acquisto; cosa ne pensate? Si tratta di un 10 Baiocchi 1839 della zecca di Bologna. Secondo me è un bel qFDC, peccato per un colpetto al verso. Grazie a chi risponderà Titta PS: la patina dal vero è veramente stupenda e la foto non rispecchia in pieno la realtà. Cita
Faletro78 Inviato 20 Febbraio, 2014 #2 Inviato 20 Febbraio, 2014 ciao. non so se dipenda dall'effetto della foto ma il bordo della moneta sia al D/ che al R/ mi sembra abbastanza rovinato, nel senso che mi sembra di vedere numerosi piccoli colpi. spero x te che non sia cosi'. il resto della moneta e' in buona conservazione e in patina. sembra abbastanza piacevole, ciao. Cita
rcamil Inviato 20 Febbraio, 2014 #3 Inviato 20 Febbraio, 2014 PEnso che quello che non so se dipenda dall'effetto della foto ma il bordo della moneta sia al D/ che al R/ mi sembra abbastanza rovinato, nel senso che mi sembra di vedere numerosi piccoli colpi. Penso si tratti di difetti di conio, consueti su questa monetazione (20-10-5 baiocchi) in particolare per Bologna, credo che molto dipenda dall'estrazione del tondello dal conio, che tendeva a deturpare i bordi. Per il resto le incisioni paiono prive di usura. Ciao, RCAMIL. Cita
Titta99 Inviato 20 Febbraio, 2014 Autore #4 Inviato 20 Febbraio, 2014 Vi assicuro che è un effetto della foto causata dalla patina ;) Dal vivo, come già detto, la patina ha un colore arcobaleno, con sfumature veramente "magiche" :) Buona serata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..