ugo101 Inviato 23 Febbraio, 2014 Supporter #1 Inviato 23 Febbraio, 2014 Buona sera .Vorrei qualche delucidazione a riguardo di questo denario di Delmazio ? peso 1,75 gr. diametro 15 mm. Grazie . Cita
profausto Inviato 23 Febbraio, 2014 #2 Inviato 23 Febbraio, 2014 (modificato) è un bronzetto del 336-337 di Delmazio come hai detto D/ FL DELMATIUS NOBC al R/ Gloria Exercitus la zecca mi sembra Constantinopoli (non si legge per intiero) per comparazione Constantinople RIC 153 Delmatius, Caesar AE Follis. 335-337 AD. FL DELMATIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS dot, two soldiers standing, holding spears & shields, one standard between them, O on banner. Mintmark CONSI. Text Modificato 23 Febbraio, 2014 da profausto Cita
ugo101 Inviato 23 Febbraio, 2014 Supporter Autore #3 Inviato 23 Febbraio, 2014 è un bronzetto del 336-337 di Delmazio come hai detto D/ FL DELMATIUS NOBC al R/ Gloria Exercitus la zecca mi sembra Constantinopoli (non si legge per intiero) per comparazioneConstantinopleRIC 153 Delmatius, Caesar AE Follis. 335-337 AD. FL DELMATIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS dot, two soldiers standing, holding spears & shields, one standard between them, O on banner. Mintmark CONSI. Text Io riesco ad intravedere una lettera O ,potrebbe essere anche Roma ? Cita
Legio II Italica Inviato 23 Febbraio, 2014 #4 Inviato 23 Febbraio, 2014 (modificato) Non credo , la lettera O non compare quasi mai in esergo per la zecca di Roma , tranne in alcune monete dove e' scritto in esergo URB ROM seguita dal numero di zecca ; oppure potrebbe essere anziché una O una Q , controlla bene , in questo caso e' zecca di Roma . Modificato 23 Febbraio, 2014 da Legio II Italica Cita
profausto Inviato 23 Febbraio, 2014 #5 Inviato 23 Febbraio, 2014 @@ugo101 controlla la legenda al D/ ... a me pare di leggere FLDELMATIUSNOBC continuo ... se invece leggi FLDELMA - TIUSNOBC spezzato, potrebbe essere Roma , altrimenti no Cita
ugo101 Inviato 23 Febbraio, 2014 Supporter Autore #6 Inviato 23 Febbraio, 2014 Non si riesce a leggere bene ,ma pare anche a me che sia tutto attaccato ,quindi Costantinopoli .Grazie mille. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..