Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera .Vorrei qualche delucidazione a riguardo di questo denario di Delmazio ? peso 1,75 gr. diametro 15 mm. Grazie .

post-33711-0-31725600-1393171208_thumb.j

post-33711-0-15259600-1393171255_thumb.j

Inviato (modificato)

è un bronzetto del 336-337 di Delmazio come hai detto

D/ FL DELMATIUS NOBC al R/ Gloria Exercitus la zecca mi sembra Constantinopoli (non si legge per intiero)

per comparazione

Constantinople
RIC 153 Delmatius, Caesar AE Follis. 335-337 AD. FL DELMATIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS dot, two soldiers standing, holding spears & shields, one standard between them, O on banner. Mintmark CONSI. Text _constantinople_RIC_153.th.jpg Modificato da profausto

Inviato

è un bronzetto del 336-337 di Delmazio come hai detto

D/ FL DELMATIUS NOBC al R/ Gloria Exercitus la zecca mi sembra Constantinopoli (non si legge per intiero)

per comparazione

Constantinople

RIC 153 Delmatius, Caesar AE Follis. 335-337 AD. FL DELMATIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS dot, two soldiers standing, holding spears & shields, one standard between them, O on banner. Mintmark CONSI. Text _constantinople_RIC_153.th.jpg

Io riesco ad intravedere una lettera O ,potrebbe essere anche Roma ?

Inviato (modificato)

Non credo , la lettera O non compare quasi mai in esergo per la zecca di Roma , tranne in alcune monete dove e' scritto in esergo URB ROM seguita dal numero di zecca ; oppure potrebbe essere anziché una O una Q , controlla bene , in questo caso e' zecca di Roma .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

@@ugo101 controlla la legenda al D/ ... a me pare di leggere FLDELMATIUSNOBC continuo ... se invece leggi FLDELMA - TIUSNOBC spezzato, potrebbe essere Roma , altrimenti no

Inviato

Non si riesce a leggere bene ,ma pare anche a me che sia tutto attaccato ,quindi Costantinopoli .Grazie mille.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.