Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno mi sa dire quanto possono valere in media i rotolini da 1,2 e 5 cent di finlandia,grecia,lussemburgo oppure se si puo' consultare qualcosa di piu' esauriente e specifico <_<

Ciau

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende sicuramente dall'anno delle monete.  ;)

133166[/snapback]

Risposta che non fa decisamente una piega, finchè non specifichi l'anno è difficile dare una valutazione... cmq per le annate comuni il valore è decisamente modesto, ricordo che acquistai due anni fa i rotolini greci da 1 e 2 cent 2004 a un prezzo di poco superiore al facciale (1 e 2€). Discorso diverso se si parla di rotoli da 1-2 cetn Finlandia 2001, oppure 5 cent Grecia 2003, monete coniate in quantitativi limitati e che quindi hanno quotazioni ben più alte. I rotoli del Lussemburgo invece mi pare non abbiano grossi sbalzi di quotazione, essendo i quantitativi coniati dopo il 2002 più o meno sempre uguali, il valore cmq anche qui non è di molto superiore al facciale, penso che con una dozzina di € si possa acquistare il tris da 1-2-5 cent (chiaro che se sono appena stati emessi il prezzo è più alto, io parlo di valori consolidati dei rotolini degli anni precedenti).

Link al commento
Condividi su altri siti


Per esempio, io di Lussemburgo sono riuscito a trovarli al valore facciale fino al 20 cent (e quindi tutti quelli che intendo collezionare, perchè rotolini con oltre 8 euro di valore facciale non li tengo).

L'annata varia, anche perchè a me interessa avere un pezzo per ogni rotolino/sacchetto per ogni paese (esclusi 50c, 1-2 euro), indipendentemente dall'anno di emissione.

Ed è una collezione che curo poco tutto sommato, perchè non interessandomi l'anno, conto molto sulla possibilità di recuperarli in un viaggio o per interposta persona.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'e' possibilita' di reperire i rotolini direttamente dalle zecche dei vari paesi o e' una possibilita' riservata solamente ai commercianti/rivenditori ?

Link al commento
Condividi su altri siti


C'e' possibilita' di reperire i rotolini direttamente dalle zecche dei vari paesi o e' una possibilita' riservata solamente ai commercianti/rivenditori ?

133427[/snapback]

Non sono riservati esclusivamente ai commercianti, ma non credo che vengano spediti per posta su ordinazione.

Poco tempo fà sono andato in Portogallo, a Lisbona, e presso il Banco Centrale del Portogallo (penso che equivalga alla nostra Banca d'Italia) ho preso diversi sacchetti (le monete non vengono distribuite in rotolini) di monete da 1 Cent. - 2 Cent. - 5 Cent e 10 Cent. Fdc al valore facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


I rotoli o sacchetti vengono venduti direttamente dalle varie Banche Nazionali (omologhe della banca d'Italia). Ovviamente però bisogna recarsi di persona a prendere i rotoli, non li vendono per corrispondenza. In molti paesi i rotoli vengono venduti addirittura in quantiativi industriali, ricordo di un greco che mi aveva detto di aver acquistato nel 2004 quasi 800 rotolini del 2€ commemorativo. Anche in Belgio, Portogallo e mi pare Lussemburgo i rotoli vengono ceduti liberamente, senza alcun limite.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

mentre scrivo questa domanda mi accorgo della mia enorme ignoranza...

ma come faccio ad ottenere i rotolini Italiani?

devo per forza recarmi alla banca d'Italia o posso in qualche modo farli arrivare per corrispondenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


mentre scrivo questa domanda mi accorgo della mia enorme ignoranza...

ma come faccio ad ottenere i rotolini Italiani?

devo per forza recarmi alla banca d'Italia o posso in qualche modo farli arrivare per corrispondenza?

136363[/snapback]

I rotolini non vengono spediti per corrispondenza.

Puoi ritirarli presso la Banca d'Italia, oppure puoi provare a chiedere alla tua banca se ha dei rotolini disponibili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti do io una soluzione piu'pratica,quando ti rechi a fare la spesa informati presso l'accoglienza clienti e vedrai che se li hanno e non sono tignosi ti accontenteranno.Provaci e fammi sapere ;) .

mentre scrivo questa domanda mi accorgo della mia enorme ignoranza...

ma come faccio ad ottenere i rotolini Italiani?

devo per forza recarmi alla banca d'Italia o posso in qualche modo farli arrivare per corrispondenza?

136363[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.