Vai al contenuto
IGNORED

Who is this?


Risposte migliori

Buonasera,

vi presento un mio recente acquisto. SI tratta di un follis (suppongo) di piccole dimensioni, il diametro è di 10 mm circa. La moneta mi ha colpito fin da subito per il ritratto, ora come ora non mi sembra di averne visti di simili. Non riesco ad interpretare correttamente il D/, voi avete per caso qualche idea? Al R/ mi sembra vi sia PIETAS ROMANA. Non so a cosa rivolgermi..... sarà un'imperatrice? Forse Theodora??

Grazie

post-36407-0-30366700-1393351322_thumb.j

post-36407-0-68755000-1393351322_thumb.j

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

vi presento un mio recente acquisto. SI tratta di un follis (suppongo) di piccole dimensioni, il diametro è di 10 mm circa. La moneta mi ha colpito fin da subito per il ritratto, ora come ora non mi sembra di averne visti di simili. Non riesco ad interpretare correttamente il D/, voi avete per caso qualche idea? Al R/ mi sembra vi sia PIETAS ROMANA. Non so a cosa rivolgermi..... sarà un'imperatrice? Forse Theodora??

Grazie

attachicon.gif1.JPG

attachicon.gif2.JPG

Ciao @@Sator

concordo con Te, dovrebbe essere Teodora

553670.jpg

Dovresti verificare la zecca, che non riesco a leggere, per la sua classificazione.

Se è Trier, questa potrebbe la sua classificazione:

Theodora (Costantius Clorus 305-306), Treveri, AD 337-341, Nummus reduced , AE, gr. 1,4, mm 13. FL MAX THEO-DORAE AVG , bust diademed and draped r.. Rv. PIETAS ROMANA, Pietas or Teodora with child. In ex. TRP. RIC 79

Ciao Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Sator

concordo con Te, dovrebbe essere Teodora

553670.jpg

Dovresti verificare la zecca, che non riesco a leggere, per la sua classificazione.

Se è Trier, questa potrebbe la sua classificazione:

Theodora (Costantius Clorus 305-306), Treveri, AD 337-341, Nummus reduced , AE, gr. 1,4, mm 13. FL MAX THEO-DORAE AVG , bust diademed and draped r.. Rv. PIETAS ROMANA, Pietas or Teodora with child. In ex. TRP. RIC 79

Ciao Eliodoro

Ciao Eliodoro,

sì scusa mi son dimenticato peso ed esergo.... 1,23 g e PTR (senza punti).

Grazie, è lei! Sembra interessante, non mi capita di vederle spesso le monete di Teodora....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la classificazione precisa, attendi gli esperti perché, facilmente, ho potuto sbagliare.anche a me piacciono le donne constantiniane, ho preso Teodora e Fausta, adesso cerco un'Elena che mi piaccia come ritratto

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, sai... le donnine non sono comuni come i maschietti :) sai già che le rarità del RIC sono puramente accademiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, sai... le donnine non sono comuni come i maschietti :) sai già che le rarità del RIC sono puramente accademiche.

Più che altro sono vecchiotte...

Diciamo che erano più a scopo di studio che rivolte ai collezionisti.

Sì certo, di solito non guardo i gradi di rarità riportati dal RIC. La cosa che mi ha colpito, tuttavia, è aver trovato un C per Theodora. Di solito sono abituato a vedere R4 e R5 come se niente fosse..... per i maschietti!!

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che erano più a scopo di studio che rivolte ai collezionisti.

Certo. Poi redatti prima della caduta del Muro con la conseguente invasione da hoards esteuropei. E anche prima del MD degli anglosassoni. Infine, credo che gli indici di rarità siano stati valutati sulle presenze museali e non sul mercato: questo significa che se una moneta non è stata giudicata, a suo tempo, "degna" dei musei, sul RIC risulta "Rara" anche se molto comune.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.