Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buongiorno. avevo intenzione di comprare un 20 centesimi esagono rigato in alta conservazione.

casualmente passando da un commerciante ne ho notati 2 periziati in fdc, uno del 18 e l'altro del 19

ho chiesto per curiosità il prezzo e quello del 18 me lo faceva a 135 ma ha la rigatura non completa. quello del 19 invece ha la rigatura completa e me lo faceva a 150 euro...

secondo voi è un prezzo buono o mi conviene aspettare.

Modificato da Scudo86

Staff
Inviato

Di questi tempi è buono essere come san Tommaso: prima vedere e poi valutare.

Il FdC è sempre più chiamato in causa, anche quando non è presente, quindi senza almeno una foto, si può dire poco.

Presenza del lustro, qualità dei rilievi, eventuale evidenza della precedente ribattitura... sono piccoli elementi che influiscono sulla conservazione, sull'appeal finale, e sul prezzo.

Se fosse davvero FdC, non sarebbe malvagio come prezzo.

Per pura pietra di paragone posto un mio esemplare in reale FdC, con il bordo perfettamente rigato, preso ai tempi quando ancora ero appassionato delle varianti e di questa monetazione.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao, purtroppo non ne so molto circa i prezzi giusti da pagare per queste monete in conservazione FDC. magari se hanno un'ottima ribattitura del vecchio nichelino sulle due facce potrebbe anche starci (penso che sia un plus valore se cerchi il pezzo rigato).Ti consiglio di leggere qualche post di Gabrimen a riguardo perchè ha condotto studi circa il grado di rarità delle varie ribattiture sui 2 anni dei nichelini e sulle due zecche (R e KB) . Personalmente penso che ultimamente ci sia un pó la moda dell'esagono e forse i prezzi sono un pó più alti che in passato....( anche noi ci siam lasciati prendere e ne abbiam comprati tre, ma a prezzi irrisori perchè non FDC ). Spero di esserti stato utile!

Awards

Inviato

grazie delle risposte. la moneta del 19 che ho visto era molto simile a quella postata da@@Il*Numismatico. il vecchio conio era più o meno visibile allo stesso modo.

ho letto le discussioni di Gabrimen sullo studio che ha fatto su questa moneta e sui vari esemplari che ha, alcuni davvero stupendi. Però non sono riuscito ad identificare il simbolo della zecca precedente neanche con la lente :\

Staff
Inviato (modificato)

Non è tanto se la vecchia ribattitura sia visibile o meno.

La conservazione in primis è la cosa più importante, e saperla distinguere bene, indipendentemente da chi e da cosa sia scritto sul cartellino. Il resto migliora l'appeal finale, ma quello che conta in primis è la conservazione.

Il fatto che da una foto si possa dire "molto simile" non è la chiave di svolta.

La foto l'ho postata per dare almeno un'idea del lustro forte che un FdC deve presentare, cosa fondamentale

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato (modificato)

@@Scudo86 alcuni utilizzano il microscopio digitale.... Comunque penso che bisogna anzitutto circoscrivere la zona in cui ricercarlo sul tondello e poi spremersi le meningi per benino !!!! Per il resto quoto ciò che ha detto @@Il*Numismatico ;D

Modificato da UmbertoI
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.