Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su tornesi


Risposte migliori

Salve a tutti come ho scritto nella sezione delle presentazioni non sono esperto di numismatica. Mio nonno mi ha lasciato un cofanetto con un paio di centinaia di moneta. Tra queste alcune monete hanno attirato particolarmente la mia attenzione forse per il loro peso, o per i loro anni. Si tratta di tornesi. Nel cofanetto erano presenti le seguenti monete:

Moneta Anno 10 Tornesi 1859 5 Tornesi 1849 10 Tornesi 1840 8 Tornesi 1797 8 Tornesi 1817 6 Tornesi 1801 5 Tornesi 1819 2 Tornesi 1851 2 Tornesi 1842

Le condizioni delle monete sono molto differenti l'una dall'altra. Alcune sono conservate davvero bene altre a malapena si leggono le informazioni. Vorrei avere delle informazioni sul loro valore economico oggi (in euro quindi) e all'epoca (il potere d'acquisto all'epoca di queste moente) e sulla rarità o meno. Allego foto della meglio conservata e della peggio. Saluti :)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/29186393/20140226_112325.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/29186393/20140226_112425.jpg

Modificato da casalino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao casalino. Ti consiglio caldamente di acquistare il catalogo Gigante 2014. Qui troverai le valutazioni di tutte le monete italiane dal '700 all'euro e altre curiosità. Personalmente è il miglior catalogo attualmente in circolazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure almeno per avere un'idea circa la raritá o la conservazione potresti iscriverti al catalogo on-line del sito ( gratuitamente) e cercare le tue monete nelle apposite sez! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le dritte :) sul catalogo on-line sono riuscito a reperire un po' di informazioni. Sto cercando di creare un databese con le monete e le info del cofanetto :) se ho difficoltà scrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.