Tia82 Inviato 28 Febbraio, 2014 #1 Inviato 28 Febbraio, 2014 Qualcuno riesce ad identificare questa moneta? peso 0,3 gr diametro circa 1 cm dovrebbe essere in mistura Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà...! Cita
chievolan Inviato 28 Febbraio, 2014 #2 Inviato 28 Febbraio, 2014 Se la rovesci ci leggi MEDIOLANVM in tre righe ... 1 Cita
Tia82 Inviato 28 Febbraio, 2014 Autore #3 Inviato 28 Febbraio, 2014 Se la rovesci ci leggi MEDIOLANVM in tre righe ... Grazie chievolan, sapresti classificarmela? Cita
fabgeo Inviato 1 Marzo, 2014 #4 Inviato 1 Marzo, 2014 E' sicuramente un denaro di Milano, ma non essendo ben conservato il D (almeno io non riesco a leggere) è difficile dire sotto quale signore è stato coniato. Potrebbero essere Azzone Visconti, Luchino Visconti, Giovanni Visconti e molto raro Bernabò e Galeazzo Visconti. In ogni caso coniata tra il 1330 ed il 1380. 1 Cita
Tia82 Inviato 1 Marzo, 2014 Autore #5 Inviato 1 Marzo, 2014 Grazie Fabgeo..! Provo a fare qualche altra foto del lato con la croce... Ma non si vede tantissimo... Cita
Parpajola Inviato 1 Marzo, 2014 #6 Inviato 1 Marzo, 2014 E' sicuramente un denaro di Milano, ma non essendo ben conservato il D (almeno io non riesco a leggere) è difficile dire sotto quale signore è stato coniato. Potrebbero essere Azzone Visconti, Luchino Visconti, Giovanni Visconti e molto raro Bernabò e Galeazzo Visconti. In ogni caso coniata tra il 1330 ed il 1380. @@fabgeo, perfettamente identificata, per capire a quale duca appartenga serve solo una foto decente del Dritto. Cita
chievolan Inviato 1 Marzo, 2014 #7 Inviato 1 Marzo, 2014 Veramente, per quel che vedo o credo di vedere della croce, .... sarei propenso ad escludere proprio gli anni dal 1329 in poi ..... Forse, ... con foto migliori del dritto .... Cita
Tia82 Inviato 2 Marzo, 2014 Autore #8 Inviato 2 Marzo, 2014 Purtroppo è difficile fare foto migliori del D perchè è messo malino... Questo è il massimo che sono riuscito a fare, credo sia dura riuscire ad identificarla... Ma non si sa mai..! Cita
Parpajola Inviato 2 Marzo, 2014 #9 Inviato 2 Marzo, 2014 Azzardo per il Denaro imperiale di Azzone Visconti ( 1329 - 1339 ). D: + A30 VICECOMES L' azzardo è dovuto che nella leggenda oltre alla S, che è l' unica lettera chiara, ci sono delle stanghette che potrebbero essere una M. Gli altri Denari imperiali di Luchino Visconti e di Giovanni Visconti come legenda al D hanno: D: + LVCHIN trifoglio VICEOES D: + IOhS rosetta VICECOES Guardando la moneta riesci a vedere delle lettere prima della S? Cita
chievolan Inviato 2 Marzo, 2014 #10 Inviato 2 Marzo, 2014 Guardando l'ultima foto postata ho dubbi su quanto ho detto sopra .... La S si vede bene. un pò prima dovrebbe esserci una O. Tra le due lo spazio è ampio e ci starebbe un'altra lettera .... forse una E, che mi sembra anche di intravvedere. Cita
fabgeo Inviato 2 Marzo, 2014 #11 Inviato 2 Marzo, 2014 Dovrebbe dirci Tia82 cosa vede se vede qualche lettera.... Cita
Parpajola Inviato 2 Marzo, 2014 #12 Inviato 2 Marzo, 2014 Guardando l'ultima foto postata ho dubbi su quanto ho detto sopra .... La S si vede bene. un pò prima dovrebbe esserci una O. Tra le due lo spazio è ampio e ci starebbe un'altra lettera .... forse una E, che mi sembra anche di intravvedere. Infatti dovrebbe essere una E, quello che dico io è che prima della E mi sembra ci sia una M........... MES Cita
Tia82 Inviato 3 Marzo, 2014 Autore #13 Inviato 3 Marzo, 2014 Intanto vi ringrazio per la disponibiltà e la pazienza..! Tra le due mi sembra assomigliare più a MES, ma non sono proprio sicurissimo... Cita
Tia82 Inviato 3 Marzo, 2014 Autore #14 Inviato 3 Marzo, 2014 Intanto vi ringrazio per la disponibiltà e la pazienza..! Tra le due mi sembra assomigliare più a MES, ma non sono proprio sicurissimo... Cita
Tia82 Inviato 3 Marzo, 2014 Autore #15 Inviato 3 Marzo, 2014 Intanto vi ringrazio per la disponibiltà e la pazienza..! Tra le due mi sembra assomigliare più a MES, ma non sono proprio sicurissimo... Cita
Parpajola Inviato 3 Marzo, 2014 #16 Inviato 3 Marzo, 2014 Intanto vi ringrazio per la disponibiltà e la pazienza..! Tra le due mi sembra assomigliare più a MES, ma non sono proprio sicurissimo... Come ultimo tentativo fai questa prova, metti sopra la moneta un foglio bianco e leggermente con una matita passa sopra la zona della moneta in modo da evidenziare i rilievi. Cita
Tia82 Inviato 3 Marzo, 2014 Autore #17 Inviato 3 Marzo, 2014 c'è sicuramente una lettera 'A' all'inizio (non sono sicuro che sia la prima), però se è l'unica in cui compare è Azzone Visconti, direi che è quella! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..