Jump to content
IGNORED

Consigli per iniziare


vins87

Recommended Posts

Ciao, mi sono appena presentato nella sezione apposita.

Io ho appena cominciato una piccola collezione con le monete che avevo in casa. Da voi, che siete certamente più esperti di me, vorrei qualche consiglio tecnico per iniziare: ho letto che bisogna focalizzarsi su una determinata regione geografica o su un particolare periodo storico, tuttavia le monete che per il momento possiedo sono varie sia per data che per origine.

Inoltre volevo sapere quali sono, secondo voi, le monete che un novellino come me può comprare (a un prezzo accessibile), magari sperando che possano aumentare di valore nei prossimi anni.

Grazie mille.

Link to post
Share on other sites

Rileggendomi direi che mi sono spiegato male. Volevo sapere quali sono, secondo voi, le monete più "promettenti" per il prossimo futuro. E scusatemi anticipatamente se la domanda vi sembra stupida.

Link to post
Share on other sites

Roy Batty

Punta su monete comuni senza cercare un investimento, almeno per adesso. Prima devi farti l'occhio, poi puoi passare a qualcosa di più impegnativo.

Link to post
Share on other sites

Ciao e grazie. Sì, in effetti intendevo proprio questo, non voglio spendere molto perché sono all'inizio e rischierei di prendere delle sole. Fra le monete comuni hai qualcosa da consigliarmi?

Link to post
Share on other sites

Appena posso cercherò di catalogare per bene la mia collezione di partenza (sono monete che avevo in casa mia e dei miei nonni), purtroppo sono molte (circa 400/500 con molti doppioni) e mi serve del tempo, anche perché sono inesperto, ma almeno avrò un parere da voi che ne capite.

Link to post
Share on other sites

@@vins87 Se vuoi iniziare con poche spese ti direi di iniziare dagli euro ma penso che tra le monete in tuo possesso non ve ne siano. Inoltre se non in confezioni ufficiali, dubito che possano aumentare di valore.

A parte gli euro la collezione della lira repubblicana richiede poche spese. Quasi tutte le monete, se circolate dovresti pagarle al massimo 4-5 euro ma di solito non superano 1-2 euro perchè sono pochi i pezzi rari come la 5 lire 1956, la 2 lire 1958 e la 50 lire 1958. Inoltre anche queste ultime se non in buona conservazione potresti trovarle a prezzi non eccessivamente alti.

Se vuoi monete in fdc per la repubblica dagli anni 70 in poi il prezzo è contenuto. Per le monete degli anni 50 invece per i fdc i prezzi arrivano anche a diverse centinaia di euro.

Per le monete del regno le spese sono maggiori. I centesimi se non in fdc (mai circolate) si trovano anche a pochi euro. Per monete in argento invece ce ne sono alcune costose anche in bassa conservazione.

Andare piú indietro nel tempo al momento non ti conviene. Per gli stati pre-unitari i costi sono decisamente maggiori.

Altra possibilitá che hai è quella delle monete mondiali come ad esempio i dollari, le sterline e le monete europee pre euro. Di solito il prezzo è accessibile.

Il mio consiglio è quello di iniziare con la repubblica o anche dai cebtesimi del regno che sono abbordabili. Altro consiglio è quello di non comprare tanto per farlo. Regolati in base alle tue possibilitá ma non avere fretta. Cerca di prendere monete belle in buona conservazione e non monete brutte che pur pagandole di meno un giorno vorrai cambiare rimettendoci ulteriori soldi. Poi pian piano, se ti appassiona collezionare, imparerai da solo a capire come valutare le singole monete e se ti convenga o meno prenderle ad una determinata cifra. Inoltre , come ti hanno giá detto, non pensare al guadagno futuro. Nella maggior parte dei casi il valore delle monete comuni non aumenterá mai. Anzi è piú facile che diminuisca.

Spero di esserti stato d'aiuto

Edited by Scudo86
Link to post
Share on other sites

@Scudo86 Grazie mille per i consigli preziosi, mi avvierò molto cautamente spendendo poco e sperando di trovare una strada da seguire, non vorrei arrivare a collezionare monete tanto per farlo, ma vorrei scegliere un percorso storico o geografico.

Un saluto.

Link to post
Share on other sites

beh..geografico puoi guardare le diverse nazionalità delle monete euro, storico puoi basarti sulle annate, puoi limitarti agli euro italiani di tutte le annate oppure solo le lire della repubblica, o ancora se vuoi andare indietro con gli anni ricerchi le monete più antiche della regione in cui abiti..! io ti consiglierei controllare le monete che hai già e magari partire dall'epoca/nazionalità/valuta che ne hai di più, in modo da avere meno monete da cercare o comprare! buona caccia! :)

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.