Giovanni Fusilli 2 Posted March 6, 2014 Report Share #1 Posted March 6, 2014 (edited) Sera, sono sempre io, e questa volta posto una monetina poco decifrabile da un grande ignorante come me... Da quello che ho capito nei link postati per il riconoscimento, credo sia romana, credo... Peso: 3g diametro: 19-20mm materiale: argento o leghe simili Grazie mille per l aiuto... Edited March 6, 2014 by Giovanni Fusilli Quote Report Link to post Share on other sites
legioprimigenia 266 Posted March 6, 2014 Report Share #2 Posted March 6, 2014 è un denario romano in argento emesso sotto il regno di Augusto imperatore. se ne parla qui: http://www.lamoneta.it/topic/120195-denario-augusto/ ciao Quote Report Link to post Share on other sites
eliodoro 3,184 Posted March 6, 2014 Report Share #3 Posted March 6, 2014 (edited) Scusa @@legioprimigenia, mi sono sovrapposto con al D: CAESAR AVGVSTVS DIVI F PATER PATRIAE.Laureate head right.ed al R: AVGVSTI F COS DESIG PRINC IVVENT / C L CAESARES.Gaius and Lucius Caesar standing facing; two shields and two scepters between; above, simpulum and lituus.RIC 207. Edited March 6, 2014 by eliodoro Quote Report Link to post Share on other sites
Giovanni Fusilli 2 Posted March 6, 2014 Author Report Share #4 Posted March 6, 2014 Siete fantastici. Davvero lo dico. Da quello che leggo, la mia moneta fa ca….., però ha un valore storico, quindi moooolto importante, anche se comune... Perdonate ancora una volta la mia ignoranza, ma mi ritrovo nelle mani queste monete, così, dal nulla, e sto cercando di capire cosa sono. grazie Quote Report Link to post Share on other sites
legioprimigenia 266 Posted March 6, 2014 Report Share #5 Posted March 6, 2014 behh... fa piacere vedere persone affascinate dalla storicita' delle monete! fa niente per la sovrapposizione! :-) 1 Quote Report Link to post Share on other sites
pier67 58 Posted March 6, 2014 Report Share #6 Posted March 6, 2014 denario di augusto, databile tra il 2 e il 4 dc con al retro caio e lucio nipoti di augusto , stanti di fronte reggono scudo e lancia 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts