SRV95 Inviato 6 Marzo, 2014 #1 Inviato 6 Marzo, 2014 Salve a tutti, sono nuovo del forum. Volevo sapere che cosa era questa strana moneta che presenta scritte arabe (o qualcosa del genere di incomprensibile!) e delle strane figure. Ecco le foto fronte retro. Il diametro è di circa 25-26 mm e lo spessore 2 mm Cita
SRV95 Inviato 6 Marzo, 2014 Autore #2 Inviato 6 Marzo, 2014 Mi sembra che abbia caricato solo una foto, ecco la seconda Cita
Roy Batty Inviato 6 Marzo, 2014 #3 Inviato 6 Marzo, 2014 Mi sa tanto di patacca ma non so cosa rappresenti. Cita Awards
SRV95 Inviato 6 Marzo, 2014 Autore #4 Inviato 6 Marzo, 2014 (modificato) Intanto grazie per la risposta, ma vorrei saperne di più: potresti essere più preciso? Cos'è che ti porta a dire che è una patacca? Conosci il tipo di moneta? Ne hai viste di simili? Oppure è una risposta buttata lì a caso? Modificato 6 Marzo, 2014 da SRV95 Cita
Roy Batty Inviato 6 Marzo, 2014 #5 Inviato 6 Marzo, 2014 Potresti essere più preciso? Cos'è che ti porta a dire che è una patacca? Conosci il tipo di moneta? Ne hai viste di simili? Oppure è una risposta buttata lì a caso? I dettagli del bordo mi sembrano strani, ma soprattutto mi insospettiscono le ossidazioni sulla superfice della moneta. Prova a fare il test della calamita, se ne viene attratta è una patacca. Cita Awards
SRV95 Inviato 7 Marzo, 2014 Autore #7 Inviato 7 Marzo, 2014 scusate ma il cacciavite che attrae le viti (per non farle sfuggire mentre avviti qualcosa) dovrebbe attrarre la moneta, come una normale calamita? Cita
Roy Batty Inviato 7 Marzo, 2014 #8 Inviato 7 Marzo, 2014 scusate ma il cacciavite che attrae le viti (per non farle sfuggire mentre avviti qualcosa) dovrebbe attrarre la moneta, come una normale calamita? Sì, ma l'effetto è molto meno marcato, potrebbe anche non notarsi. Calamite più potenti puoi trovarle o smontando vecchie casse o cuffie, oppure in quelle decorazioni da attacare al metallo come a quello dei frigoriferi o delle auto. Cita Awards
SRV95 Inviato 7 Marzo, 2014 Autore #9 Inviato 7 Marzo, 2014 (modificato) Non viene attratta... Quindi, come procedo? Comunque cosa ti sembra strano delle ossidazioni? Posso dirti che sono nere, con del rosso (mi sembra sia dello sporco) che si è depositato su una patina biancastra (questo sulla parte delle due persone in piedi) Modificato 7 Marzo, 2014 da SRV95 Cita
Roy Batty Inviato 7 Marzo, 2014 #10 Inviato 7 Marzo, 2014 Mi sembravano macchie di ruggine dalla foto. Cita Awards
SRV95 Inviato 7 Marzo, 2014 Autore #11 Inviato 7 Marzo, 2014 Forse è la luce giallastra che inganna, in realtà la moneta è argentata (non mi azzardo a dire di argento, perché non lo so). Ora mi serve sapere di che periodo è e da dove viene... E' ancora più difficile saperlo per queste scritte arabe... Tu lo sai? O conosci altri utenti che possono saperlo? Vi prego mi serve una mano, sono troppo curioso Cita
Roy Batty Inviato 7 Marzo, 2014 #12 Inviato 7 Marzo, 2014 Sì, ci sono sicuramente utenti che lo sanno. Non so che cosa rappresenti tale moneta o riproduzione, ma mi pare di aver già visto su questo furum una discussione a lei dedicata. Cita Awards
SRV95 Inviato 7 Marzo, 2014 Autore #13 Inviato 7 Marzo, 2014 Spero possano leggere il topic. Chi sono? Magari li contatto Cita
lindap Inviato 7 Marzo, 2014 #14 Inviato 7 Marzo, 2014 @@SRV95 possiamo capire la tua curiosità, ma cerca di portare pazienza perchè chi potrebbe darti una mano con questa moneta non è detto che sia collegato 24h su 24 al forum, porta pazienza e vedrai che le risposte arrivano :) Cita Awards
SRV95 Inviato 7 Marzo, 2014 Autore #15 Inviato 7 Marzo, 2014 Ok, grazie mille :) Beh, si son curioso. Anche se probabilmente è una patacca, comunque è stranissima e mi piacerebbe saperne il più possibile Cita
avgvstvs Inviato 11 Marzo, 2014 #16 Inviato 11 Marzo, 2014 La moneta originale e' un dirham tipo questo: http://www.mcsearch.info/record.html?id=1095992 Ovviamente la moneta di questa discussione e' una riproduzione. 2 Cita
SRV95 Inviato 11 Marzo, 2014 Autore #17 Inviato 11 Marzo, 2014 Ok, quindi è falsa. Cosa rappresenta? Cita
Roy Batty Inviato 11 Marzo, 2014 #18 Inviato 11 Marzo, 2014 Ok, quindi è falsa. Cosa rappresenta? Come riportato nel link postato da @@avgvstvs, la seconda faccia rappresenta l'incoronazione dell'imperatore bizantino da parte delle vergine Maria. Cita Awards
tripot Inviato 16 Marzo, 2014 #20 Inviato 16 Marzo, 2014 dalle scritte, essendo uno di origine arabe, sembra scritto, infatti, in arabo. sarà una moneta araba. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..