Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Volevo sapere che cosa era questa strana moneta che presenta scritte arabe (o qualcosa del genere di incomprensibile!) e delle strane figure. Ecco le foto fronte retro.

Il diametro è di circa 25-26 mm e lo spessore 2 mm

post-40767-0-70371400-1394138431_thumb.j

Inviato

Mi sembra che abbia caricato solo una foto, ecco la seconda

post-40767-0-51808500-1394138502_thumb.j

Inviato

Mi sa tanto di patacca ma non so cosa rappresenti.

Awards

Inviato (modificato)

Intanto grazie per la risposta, ma vorrei saperne di più: potresti essere più preciso? Cos'è che ti porta a dire che è una patacca? Conosci il tipo di moneta? Ne hai viste di simili? Oppure è una risposta buttata lì a caso?

Modificato da SRV95

Inviato

Potresti essere più preciso? Cos'è che ti porta a dire che è una patacca? Conosci il tipo di moneta? Ne hai viste di simili? Oppure è una risposta buttata lì a caso?

I dettagli del bordo mi sembrano strani, ma soprattutto mi insospettiscono le ossidazioni sulla superfice della moneta.

Prova a fare il test della calamita, se ne viene attratta è una patacca.

Awards

Inviato

scusate ma il cacciavite che attrae le viti (per non farle sfuggire mentre avviti qualcosa) dovrebbe attrarre la moneta, come una normale calamita?

Inviato

scusate ma il cacciavite che attrae le viti (per non farle sfuggire mentre avviti qualcosa) dovrebbe attrarre la moneta, come una normale calamita?

Sì, ma l'effetto è molto meno marcato, potrebbe anche non notarsi.

Calamite più potenti puoi trovarle o smontando vecchie casse o cuffie, oppure in quelle decorazioni da attacare al metallo come a quello dei frigoriferi o delle auto.

Awards

Inviato (modificato)

Non viene attratta... Quindi, come procedo? Comunque cosa ti sembra strano delle ossidazioni? Posso dirti che sono nere, con del rosso (mi sembra sia dello sporco) che si è depositato su una patina biancastra (questo sulla parte delle due persone in piedi)

Modificato da SRV95

Inviato

Mi sembravano macchie di ruggine dalla foto.

Awards

Inviato

Forse è la luce giallastra che inganna, in realtà la moneta è argentata (non mi azzardo a dire di argento, perché non lo so). Ora mi serve sapere di che periodo è e da dove viene... E' ancora più difficile saperlo per queste scritte arabe... Tu lo sai? O conosci altri utenti che possono saperlo? Vi prego mi serve una mano, sono troppo curioso

Inviato

Sì, ci sono sicuramente utenti che lo sanno.

Non so che cosa rappresenti tale moneta o riproduzione, ma mi pare di aver già visto su questo furum una discussione a lei dedicata.

Awards

Inviato

Spero possano leggere il topic. Chi sono? Magari li contatto

Inviato

@@SRV95 possiamo capire la tua curiosità, ma cerca di portare pazienza perchè chi potrebbe darti una mano con questa moneta non è detto che sia collegato 24h su 24 al forum, porta pazienza e vedrai che le risposte arrivano :)

Awards

Inviato

Ok, grazie mille :) Beh, si son curioso. Anche se probabilmente è una patacca, comunque è stranissima e mi piacerebbe saperne il più possibile

Inviato

Ok, quindi è falsa. Cosa rappresenta?

Come riportato nel link postato da @@avgvstvs, la seconda faccia rappresenta l'incoronazione dell'imperatore bizantino da parte delle vergine Maria.

Awards

Inviato

@avgvstvs sei incredibile...

Inviato

dalle scritte, essendo uno di origine arabe, sembra scritto, infatti, in arabo. sarà una moneta araba.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.