Jump to content
IGNORED

QUALE IMPERATORE?

Recommended Posts

Buona sera,

Non sono molto esperto sulla monetazione bizantina, anche se la sto studiando con molto interesse.

Vi chiedo se potete aiutarmi ad individuare l'imperatore che ha fatto coniare questa moneta.

I dati sono:

gr. 1,5

mm. 20

Grazie.

Amedeo

post-28330-0-47230400-1394218990_thumb.j

post-28330-0-43234500-1394219132_thumb.j

Edited by oedema

Ciao, è un follis di Giustiniano II della zecca di Siracusa (Sear 1438). Questa moneta è stata emessa durante il secondo regno di questo imperatore (705-711) e reca al dritto Giustiniano II e il figlio Tiberio stanti frontalmente e al rovescio grande M sovrastata dal monogramma di Giustiniano II e affiancata a sinistra e a destra da una stella; in esergo: SCL.

Ciao, è un follis di Giustiniano II della zecca di Siracusa (Sear 1438). Questa moneta è stata emessa durante il secondo regno di questo imperatore (705-711) e reca al dritto Giustiniano II e il figlio Tiberio stanti frontalmente e al rovescio grande M sovrastata dal monogramma di Giustiniano II e affiancata a sinistra e a destra da una stella; in esergo: SCL.

Buon giorno, gent.mo le90.

Ti ringrazio per la tua rapidissima ed esaustiva risposta.

Vorrei confrontare la mia moneta con un'altra già pubblicata per studiarne le differenze.

Non mi potresti indicare un sito che la raffigura?

Ti saluto.

Amedeo

Edited by oedema

Ho trovato solo questa moneta nel WEB.

post-28330-0-11958400-1394280366_thumb.j

Bolaffi S.p.A. | Auction 21a | 6 - 7 December 2012

Giustiniano II - Secondo regno (705-711) - Insieme di due esemplari del Follis (40 Nummi) con l'Imperatore e il figlio Tiberio stanti
Zecca: Siracusa - Spahr 275 - Molto rare - L'esemplare non illustrato è di forma molto irregolare - (Sear n. 1438)

Edited by oedema