Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel piccolo sacchetto di monete, vecchie ma non antiche, che ho trovato in casa dei miei c'è anche una micro-moneta ( diametro circa 13mm) che ha destato la mia curiosità.

Per leggere cosa c'è scritto mi sono rivolta all'orefice, il quale, usando l'occhialino per diamanti, è riuscito a vedere le seguenti - ma forse incomplete

- iscrizioni
1 lato con un profilo di donna rivolto a sinistra : L.CHR.LAUER JMITATION ( o L IMITATION, non è proprio chiaro)

2 lato con la dea Minerva seduta, rivolta a destra, :FAR THING LAUER ( alla prima occhiata gli era sembrato di vedere fourteen)

non è riuscito a vedere se c'è un valore né la data.

Se non c'è scritto il valore non è una moneta, ma allora cosa potrebbe essere?

Grazie!

Maria (Rosa)

PS

le ho fatto le foto, ma è talmente piccola che non riesco a farne di decenti.

Inviato

Inviato

Dovrebbero essere Monete da Gioco cioè le odierne fiches. Una foto potrebbe aiutare a capire se dell'epoca o una copia moderna,nel primo caso hanno un certo seguito dai collezionisti.

Ciao F.

Inviato

Grazie a tutti voi!

sì, per quanto ho potuto constatare nei link che mi avete messo a disposizione è una "toy coin" una moneta da gioco. Allego la foto rtrovata nel sito e la mia che però èpessima. Non son brava a fotografare le monete normali, figuratevi quelle microscopiche!

Cosa intende per "moderna"? io credo sia dell'epoca perché, a parte un cent americano con Lincoln del 1917 e una moneta del Fascio tutte quelle che ho trovato sono precedenti al 1900. Però tutto ci sta.

La scheda che accompagna la moneta nel sito fitzmuseum è questa:

( ce ne sono altre, ma il profilo della "mia" regina Vittoria è quello d agiovane, in altre toy coins è più anziana.

Click on image(s) for larger view

Maker/s

Victoria (1837-1901) struck in the name of (ruler) [uLAN info: Queen of Great Britain 1837-1901]

Lauer, Ludwig Christian (issuer)

Collection

Rogers Toy Coin Collection

Category

toy coins

Name

farthing (denomination)

toy coins (Series)

Material/s

copper

Dimensions

image(width): 12.7 mm
image(height): 12.5 mm

Date

1860 to 1887

Provenance

given: Withers, Paul 2003-11-25 (Filtered for: Coins and Medals)

From the estate of Dr David J. de Sola Rogers (1946-99).

Inscriptions/Marks

1. design
    Position: obverse
    Content: JMITATION L. CHR. LAUER
    Description: Head of Victoria left
  2. design
    Position: reverse
    Content: FAR TH ING // LAUER
    Description: Britannia seated right with trident and shield, a lighthouse behind at left and a ship at right

Production Place

Nüremberg (origin) (place)

Documentation

1. Rogers, David J de Sola (1990) Toy Coins, Wolverhampton: Galataprint [page: 53]

Catalogue ref/s

424

Accession Number

CM.2623-2003 (Coins and Medals)
(Reference Number: 158650; Input Date: 2008-02-01 / Last Edit: 2011-07-22)

post-40752-0-49468600-1394304603_thumb.j

post-40752-0-56506300-1394304621_thumb.j

post-40752-0-76415000-1394304659_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.