Vai al contenuto
IGNORED

Stato di conservazione?


Risposte migliori

Salve a tutti.

Essendo ignorante in materia, volevo sapere, secondo voi, quel è lo stato di conservazione di questa moneta e quali sono le caratteristiche della stessa.

In attesa di risposte vi saluto cordialmente.

peso: 12

Dimetro: 26

Dimenticavo. Chiedo questo perché ho diversi tornesi, so che la valutazione bisogna farla considerando ogni singola moneta, però volevo capire da vuoi e secondo voi quel è lo stato di conservazione.

Scusate se sono confusionario ma non sono un collezionista, non comprendo il valore delle stesse, figuriamoci lo stato di conservazione.

Posto i tornesi che ho, magari tra questi c è qualcosa d interessante.

1 tornese 1849

2 tornesi 1859

2 tornesi 1858

10 tornesi 1857

10 tornesi 1825

tornesi c 6 1799

tornesi c 6 1791

post-40757-0-90959000-1394292830_thumb.j

post-40757-0-04665700-1394292842_thumb.j

Modificato da Giovanni Fusilli
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stato di conservazione di questa moneta non va oltre l'MB

Trattasi di un 5 Tornesi del 1798 della Zecca di Napoli emesso con il regno di Ferdinando IV

Al lato in cui vi è lo stemma,non scorgo se ,sotto l'incrocio dei rami di lauro,vi sia una P.Se la P manca la moneta è rara ed il suo valore economico dovrebbe aggirarsi intorno ai 70-80 euro;altrimenti,se scorgi la P il suo valore economico è di pochi euro

ma se l'hai ereditata il suo valore affettivo è molto di più.

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille… si, sono tutte monete ereditate…

Anche con la lente non vedo la P ma, sinceramente non è importante il prezzo.

Se fosse rara fa comunque piacere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il Tornese 1849 siamo sullo stato di conservazione BB+ ed il valore economico dovrebbe aggirarsi fra € 50 e 65

Per il 2 Tornesi 1859 siamo sul BB ed il valore è di € 10

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tornese 1849 è classificato R e la conservazione per me è BB+

Il due tornesi Mb+ , unico anno di emissione comune...

Aspettiamo le foto delle sorelle più grandi ;D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille. Purtroppo il mio imac ha deciso che le monete grandi non possono essere scannerizzate in primo piano...

Devo collegare il pro.

Le sorelle grandi non le vedo molto bene... stan messe male.

Comunque vi posto tutto.

Posso inserire anche qualche carlino d argento?

Su quelle non so davvero nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


son riuscito con una da 10...

Ma cos è quella cosa rossa sul volto? a occhio nudo non si vede….

Peso 30g

diametro 37mm

il contorno della moneta presenta un solco rigato.

post-40757-0-21739600-1394383477_thumb.j

post-40757-0-29252900-1394383489_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo 10 Tornesi del 1857 lo vedo in conservazione qMB ed il suo valore è di circa € 10

La macchia rossa sul volto dovrebbe essere indice di cattiva conservazione avvenuta ,forse,in bustina di plastica.La moneta a contatto,per diverso tempo, con la plastica della bustina prodotta,forse,con plastica non esente da acidi(per questo raccomando a chi acquista Buste di plastica,di non lesinare sul prezzo,perchè esistono in commercio bustine e buste portamonete per raccoglitori prodotte con plastica trattata senza acidi che possano danneggiare il metallo delle monete che vanno a contenere)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia un carlino. 1794

diametro 19mm

peso 2g

esatto carlino... ci siamo più o meno con la misuarazione...

Ferdinando IV di Borbone, Regno di napoli, anno comune rif gigante p.539

stato di conservazione non sono in grado =) credo Mb/Mb+

Questo non lo so. Non riesco a capire.

diametro: 19

peso: 2

Carlino per Filippo IIi Re di Spagna rif pannuti ricci C322

conservazione credo bassa..peraltro sembra tosata..aspetta gli esperti..per vedere se ho fatto bene..per la seconda ho dovuto cercare perchè non è la mia monetazione... ;)

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille Umberto I.

Sono ignorante in materia, quindi non ho capito il significato di "tosata".

Mi dispiace perché queste monete erano "buttate" tutte insieme in una scatola di plastica all interno di un cassetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo @@UmbertoI .. vedrai che poi piano piano scenderai anche al periodo Vicereale, stai facendo enormi progressi e questo ti appassionerà sicuramente molto, dato l'innumerevole varietà che si possono trovare.

Ok per il carlino di Ferdinando IV (compreso il tuo Mb o Mb+) che il nostro amico può anche osservare nella scheda del catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV1/22

Per l'altra invece ... giusto Filippo III Carlino, ma mi sembra di intravedere anche la data, 1621 ed avendo le sigle dietro la testa è del tipo Comune PR 19a - MIR 211/3....

@@Giovanni Fusilli ... riguardo a questo argomento puoi leggere qui > http://www.ilportaledelsud.org/tosatura.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Buondi.

Oggi proponiamo....

Grazie ancora per le informazioni e soprattutto per le valutazioni sullo stato di conservazione (naturalmente pessimo :unknw: ).

Peso: 2g

Diametro: 21mm

post-40757-0-49690800-1394711944_thumb.j

post-40757-0-24355300-1394711953_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giovanni Fusilli ... uhmmm, in effetti siamo molto ma molto bassi.......io le terrei solo in segno di "affetto" se mi fossero state tramandate...tutto qui.

Però devo anche dirti che si comincia proprio così, passando da queste monete e nel tempo a quelle migliori...puoi fartene tesoro per studiarle al meglio e avrai anche delle soddisfazioni personali che non riguardano in se per se lo stato di conservazione ma quello che ti trasmettono al momento della ricerca e dello studio........poi con il passere del tempo potrai sempre sostituirle. ;)

Un saluto Pietro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.