Vai al contenuto
IGNORED

Grosso aquilino - Padova


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno del Vostro cortese aiuto nell'identificare completamente

questa moneta.

E' un Grosso aquilino di Padova del diametro di 18 mm per un peso di

circa 1 gr.

Ho provato a guardare nel Bollettino di numismatica n° 6 ma non sono

riuscito a identificarne il periodo. Mi potete aiutare?

Vi ringrazio anticipatamente

post-8548-0-55131200-1394459797_thumb.jp

post-8548-0-95632100-1394459818_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I grossi aquilini di Padova furono coniati tra il 1320 e il 1328 a nome di tre vicari imperiali. Quello più comune è Ulrico di Walsee poi il rarissimo Ulrico di Pfannberg e infine Engelmaro di Villanders. Si riconoscono dallo scudetto posto alla fine della legenda del rovescio, scudo austriaco quello di Walsee, a rombi quello di Pfannberg, a onde quello di Villanders. E' difficile dire quale sia il Tuo, potrebbe essere Villanders. Potresti andare nel nostro catalogo e provare a confrontare il Tuo scudetto con quelli rappresentati là.

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi,

per parte mia credo che si tratti di un grosso del Walsee, effettivamente con i trifogli ai lati dello stemma, ma anche con un abbastanza chiaro bisante (pallino) prima della lettera P di PADVA REGIA al dritto (lo si individua soprattutto attraverso l'ombra semicircolare che proietta), variante che per il Villanders non è al momento documentata; così come non lo sono le rosette piccole (una ben visibile) che mi pare di vedere fra Padua e Regia. Se così dovrebbe datarsi tra il 1320 ed il 1324.

Cari saluti,

Andrea

Modificato da Andreas
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzittutto ringrazio Andreas che mi ha corretto, ma in MP, sullo scudetto di Walsee che non è austriaco bensì proprio della famiglia Walsee. A dire il vero lo sapevo, ma è la mia formidabile memoria che funziona a intermittenza e il messaggio l'ho scritto in un momento di assenza segnale...

Per quanto riguarda la moneta prima della P di PADVA mi sembra di intravvedere, invece del bisante, due rombetti del trifoglio (per comparazione si può guardare quelli del rovescio). Il primo rombetto è vicinissimo alla P quasi perfettamente al centro. Il secondo è in alto sulla sinistra rispetto al primo. Se così fosse, confermerei Villanders.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh! Come ombre (l'unico ulemento utile in una moneta consunta visibile solo in foto) io prima della P vedo solo un tratto semicircoclare compatibile con un palllino. Il resto mi sembrano sollo graffi. Però tutto è possibile. Allego una foto più contrastata del dritto della moneta.

Andreas

post-956-0-94391600-1394492658_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti

con le osservazioni di @@Andreas e @@Arka ho fatto un confronto

più approfondito fra la moneta e le foto disponibili nel Bollettino

di Numismatica n° 6 e penso possa essere Villanders per il fatto

che fra PADVA e REGIA c'è quasi sicuramente un fiore.

In nessuna di quelle fotografate di Walsee mi sembra ci sia il fiore e

nemmeno fra le legende del Corpus.

Altri segni prima della P non sono riuscito a riconoscerli.

Spero di non aver detto delle sciocchezze

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche lo stile dell'aquila, con la testa bella alta, dice più Villanders; credo anch'io si tratti dei resti del trifoglio prima della P. E sapete quanto mi secca contraddire Andreas e dare ragione ad Arka... ahahah

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Stando così le cose, non capisco perché escludete Pfannberg!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Direi definitivamente impossibile. Io non vedo neanche il fiore, forse avendola in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Aaaaargh :pissed:! Torno dalla mia università dopo una giornata di riunioni tremende (dovevamo decidere in quali settori bandire i pochissimi nuovi posti di docente a nostra disposizione, per sostituire il 10% dei pensionati, immaginate un po' il clima), e che ti trovo, che Arka questa volta può aver ragione ed io torto. No dai, non ci posso credere :unknw: , cos'è, entropia, l'effetto serra, l'apocalisse :cry: ? Eppure devo dire che nella foto che il bast....ian contrario mi ha premurosamente fatto avere via mail prima della P da Padua c'è effettivamente un trifoglio con le foglie rotonde, compatibili con il pallino che vedo nella moneta. Non conoscevo questa variante, per cui devo ammettere che l'ipotesi di Arka sia a questo punto la più probabile, visto anche ciò che mi sembra di vedere nel giro della legenda in basso, subito a destra della frattura: dei segni che potrebbero essere effettivamente le foglie del rosone. Ahimè dev'essere l'età e la vista ormai un po' deboluccia. Mi consola il fatto che Arka non ha probabilmente visto nulla e si è fatto semplicemente guidare dalla dea bendata (mi ricordo della profonde e sagge parole di mio padre: quando qualcuno ha dalla sua il fattore c., non lo batti neanche a scacchi) , visto che ha continuato a parlare di insesistenti rombetti :blum: (vista la posizione la foglia visibile potrebbe essere probabilmente quella inferiore del trifoglio, non la superiore) . Va be', a parte gli scherzi, onore al merito :clapping: .................... Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!

Andreas

Modificato da Andreas
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

vista la presenza dei 2 "baroni" per Padova, non ho ancora risolto definitivamente una mia questione su questo grosso aquilino, non so ancora come archiviarlo, chi mi ha una mano?

Grazie

Raffaello

post-9629-0-27538700-1394620060_thumb.jp

post-9629-0-80308800-1394620066_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non sono un barone, ti confermo quanto era emerso nella discussione già aperta sulla tua moneta: con quei segni (le rosette a 5 petali) è sicuramente Walsee. L'impronta deficitaria dello scudetto è dovuta al conio sporco, tale da riempire l'immagine. Ma nella parte bassa si indovina ancora la fascia inferiore dello scudetto Walsee. Anche lo stile dell'aquila, i cerchietti dopo Padua e il segno dopo Regia confermano questa attribuzione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Completamente d'accordo con Fratelupo. Che su Padova forse non è un ''barone'', ma sugli aquilini in genere ha il titolo di ''vicario imperiale''...

Arka

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Completamente d'accordo con Fratelupo. Che su Padova forse non è un ''barone'', ma sugli aquilini in genere ha il titolo di ''vicario imperiale''...

Arka

Nessun dubbio sulla "qualifica" di Fratelupo....

Grazie a tutti, archiviamo definitivamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.