blaise Inviato 11 Marzo, 2014 #1 Inviato 11 Marzo, 2014 E da poco tempo che ho iniziato a inserire nella mia collezione alcune medaglie, recentemente ho acquistato una medaglia di Ludovico Antonio Muratori che sul contorno ci è impressa una " testa di Minerva" da ricerche effettuate non sono venuto a capo di niente. Da una mia idea potrebbe essere una contromarca per dei riconi.Ce qualcuno che può darmi delle informazioni a riquadro? Grazie Blaise Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 11 Marzo, 2014 #2 Inviato 11 Marzo, 2014 Salve, Generalmente si tratta di punzoni che venivano apposti nei riconi della Francia ottocentesca. Servirebbe una foto ben nitida del taglio con il punzone. Cita
blaise Inviato 11 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 11 Marzo, 2014 Purtroppo con il mio tablet non riesco a postare la foto,ma penso che Lei abbia ragione in un'asta che termina domani ve ne sono diverse, La ringrazio per l'informazione.Blaise Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 11 Marzo, 2014 #4 Inviato 11 Marzo, 2014 La prego di attendere comunque aerei più autorevoli del mio. Conosco meglio i punzoni dei riconii francesi di medaglie borboniche, che comunque raffigurano lampade ad olio o cornucopie. In genere accompagnate dalla dicitura ARGENT Cita
fabio22 Inviato 11 Marzo, 2014 #6 Inviato 11 Marzo, 2014 (modificato) La medaglia in oggetto NON è un riconio. Fa parte della serie Italiana di medaglie, realizzata nella prima metà dell'ottocento, degli Uomini Illustri. La testina di minerva è presente in numerose medaglie di questa serie, dev'essere un marchio legato all'esecutore http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME58A/24 Modificato 11 Marzo, 2014 da fabio22 Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 11 Marzo, 2014 #7 Inviato 11 Marzo, 2014 @@fabio22 curiosità personale. Perché scrive "riconio"? La serie originale era più antica? Cita
fabio22 Inviato 11 Marzo, 2014 #9 Inviato 11 Marzo, 2014 Nella descrizione di questa Medaglia Papale c'è la spiegazione alla testina: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE91/34 Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 11 Marzo, 2014 #10 Inviato 11 Marzo, 2014 Prefetto, grazie. Interessantissimo! Cita
blaise Inviato 11 Marzo, 2014 Autore #11 Inviato 11 Marzo, 2014 fabio22, ti ringrazio per le precise informazioni,già compilata la scheda con più notizie.saluti Blaise Cita
blaise Inviato 11 Marzo, 2014 Autore #12 Inviato 11 Marzo, 2014 Quindi anche la medaglia di Ludovico Antonio Muratori è stata coniata per lo Stato Pontificio o per qualcun altro? Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 11 Marzo, 2014 #13 Inviato 11 Marzo, 2014 Per quello che mi pare di capire è stata coniata dalla zecca di Roma ma non per lo Stato pontificio. Quindi una medaglia comunque importante ma realizzata per commissione privata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..