Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana, nerone?

Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Guest Littore28
Inviato

Buonasera a tutti , se qualcuno ha qualche idea per questa (difficilissima) moneta molto rovinata lo scrivi :) ...a me sembrerebbe nerone dal profilo, ma non ne sono per nulla sicuro...e tutto il resto è buio.

Diam :22\23 mm

Peso: molto leggera poichè sottilissima, non piùdi 5 grammi direi (sembra spessa 1mm scarso!)

Metallo: bronzo? cancro del bronzo?

Dritto: soldato in piedi in posta "statuaria" con una lancia? nella mano sinistra parallela al corpo

Rovescio:testa forse laureata verso destra , che mi parrebbe di nerone

Ci sono leggende praticamente illegibili tutt'intorno o quasi sia nel dritto che nel rovescio scritte molto fitte.

Nel lato della testa ad ore 2 sembra esserci "tiuse" o "tivse" o "tiwse" ad ore 9 si intravede chiaramente "mm" o "nm" e l ultima lettera prima della testa è chiaramente una "n".

Grazie a tutti un salutone! :)

post-40882-0-49450500-1394745833_thumb.j

post-40882-0-44420400-1394745835_thumb.j

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

per me si tratta di un AE3 di MAGNENTIUS con al R/ FELICITAS REIPVBLICAE ( Vittoria con globo e labaro)

Inviato

è esattamente il soggetto che ti ho indicato.. :nea:

comunque per la precisione , nell'esempio che hai messo, non corrisponde la spezzatura della legenda che se leggo bene dovrebbe essere ..

....MAGNEN - TIUS PF AUG

anche la zecca non si vede ... dovresti mettere immagini piu' chiare per definire dove è stata emessa

Guest Littore28
Inviato

comunque per la precisione , nell'esempio che hai messo, non corrisponde la spezzatura della legenda che se leggo bene dovrebbe essere ..

....MAGNEN - TIUS PF AUG

anche la zecca non si vede ... dovresti mettere immagini piu' chiare per definire dove è stata emessa

....MAGNEN - TIUS PF AUG

ti spiego, il primo che ho visto è questo http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=788&pos=171

e siccome mi sembra molto simile a a quello che ti ho postato prima, ma non uguale, ho voluto farlo vedere per capire con esattezza se ti riferivi a questo o quello prima

Inviato (modificato)

quest'ultima corrisponde anche come legenda.....

Comunque la tipologia e l'imperatore sono identificati, ora non resta che cercare di individuare la zecca...

Tu con la moneta in mano dovresti cercare di leggere almeno qualche lettera dell'esergo

.

Modificato da profausto

Guest Littore28
Inviato

quest'ultima corrisponde anche come legenda.....

Comunque la tipologia e l'imperatore sono identificati, ora non resta che cercare di individuare la zecca...

Tu con la moneta in mano dovresti cercare di leggere almeno qualche lettera dell'esergo

.

mi sembra di intravedere vagamentissimamente una "H" ma è troppo rovinata...

Guest Littore28
Inviato

Mi conviene darle una pulità (per quel che si può)? ...è un pezzo interessante numismaticamente parlando anche se è in pessime condizioni?

Grazie :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.