cancun175 Inviato 14 Marzo, 2014 #1 Inviato 14 Marzo, 2014 (modificato) Un amico mi ha chiesto di identificare questa moneta. Purtroppo non ho foto migliori. Io ho già provato: mi sembra Valente e azzarderei RIC IX Arles 17b Qualcosa di simile a questa: http://www.acsearch.info/search.html?search=valens+arles&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0 Vi che cosa ne dite? Grazie mille P.S.: questa è quella di wildwinds, ma è peggio di quella postata: http://www.wildwinds.com/coins/ric/valens/_arles_RIC_017b_xiva.jpg Modificato 14 Marzo, 2014 da cancun175 Cita
profausto Inviato 14 Marzo, 2014 #2 Inviato 14 Marzo, 2014 ma sai che non riesco a leggere Valens?? non è (forse) Gratianus ? Cita
cancun175 Inviato 14 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 14 Marzo, 2014 Ho chiesto al proprietario della moneta di leggere con attenzione lettera per lettera il D/, senza "voler" vedere e mettendo una X dove non è ragionevolmente sicuro. Profausto, ti saprò dire. E, intanto, ti ringrazio. P.S. in effetti, Graziano torna di più. Ma posso essere io a "voler vedere". Ci sono altri che possono, intanto, darmi un parere? Cita
gpittini Inviato 14 Marzo, 2014 #4 Inviato 14 Marzo, 2014 DE GREGE EPICURI Anch'io leggo abbastanza chiaramente GRATIA-NUS. Invece la zecca mi riesce più difficile: PCAV? TCAV? oppure SA(?).. Cita
cancun175 Inviato 15 Marzo, 2014 Autore #5 Inviato 15 Marzo, 2014 (modificato) Ok, allora vada per Graziano. Sulla zecca avevo meno dubbi: vedevo (e vedo) chiaramente un CO e abbastanza chiaramente una P prima della C, che mi aveva fatto optare per PCON. E questo segno di zecca è compatibile anche con Graziano. Almeno mi sembra, se non mi sono perso nel RIC...Sempre che quel segnetto a forma di cuore sia davvero una N Modificato 15 Marzo, 2014 da cancun175 Cita
Illyricum65 Inviato 15 Marzo, 2014 #6 Inviato 15 Marzo, 2014 Ciao, io la vedo così: Quindi sicuramente Gratianus ... Al rovescio (in base a questa foto abbastanza sfuocata) leggo CON e la P, S o T davanti non è ben chiara (anche se a intuito ci leggo una "T" o "P"). Il che non cambia il RIC. Quindi Arles, RIC IX, 19 b.(Tipo XV). Ciao Illyricum :) Cita
cancun175 Inviato 15 Marzo, 2014 Autore #7 Inviato 15 Marzo, 2014 Grazie a @@profausto, @@gpittini e @@Illyricum65. Comunque, la prima lettera mi sembra una P... Cita
Exergus Inviato 15 Marzo, 2014 #8 Inviato 15 Marzo, 2014 Anche per me Graziano, RIC IX Arelate 19b variante XV come indicato da Illyricum, con tre varianti della variante :) : XVa PCON, XVb SCON e XVc TCON. A meno che quei due segni non siano una E ed una C, difficile a dirsi con queste foto, comunque sempre 19b ma variante XVI e il primo carattere in esergo può essere solo una P Cita
cancun175 Inviato 15 Marzo, 2014 Autore #9 Inviato 15 Marzo, 2014 (modificato) Grazie @@Exergus: io con Graziano nel RIC mi ero perso :lol: :lol: . Anche perché per questo periodo procede per zecca e con più imperatori. Magari, Exergus, se lo ritieni, cambia il titolo in Graziano Arles, così si ritrova... :) Modificato 15 Marzo, 2014 da cancun175 Cita
Exergus Inviato 15 Marzo, 2014 #10 Inviato 15 Marzo, 2014 Grazie @@Exergus: io con Graziano nel RIC mi ero perso :lol: :lol: . Anche perché per questo periodo procede per zecca e con più imperatori. Magari, Exergus, se lo ritieni, cambia il titolo in Graziano Arles, così si ritrova... :) Volentieri, ma non siamo nella sezione "Imperiali", qui non ho poteri... Cita
profausto Inviato 15 Marzo, 2014 #11 Inviato 15 Marzo, 2014 Grazie @@Exergus: io con Graziano nel RIC mi ero perso :lol: :lol: . Anche perché per questo periodo procede per zecca e con più imperatori. Magari, Exergus, se lo ritieni, cambia il titolo in Graziano Arles, così si ritrova... :) :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..