papalcoins Inviato 15 Marzo, 2014 #1 Inviato 15 Marzo, 2014 Buonasera a tutti, ho cercato invano di classificare questa medaglia, di cui ho trovato in rete un esemplare in bronzo. La mia pesa 59,5 gr e ha un diametro di 43 mm, l'incisore è il Cerbara e sembra in piombo/antimonio, ma vorrei saperne di più... Grazie a tutti, Marco Cita
Stefano.R Inviato 15 Marzo, 2014 #2 Inviato 15 Marzo, 2014 la medaglia dovrebbe essere questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE91/35 ma non è inserita una versione in piombo Cita
papalcoins Inviato 15 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 15 Marzo, 2014 si,tra l'altro stupidamente non ho neanche pensato di cercarla sul nostro catalogo... Forse la mia è una copia per pellegrini? Cita
Stefano.R Inviato 15 Marzo, 2014 #4 Inviato 15 Marzo, 2014 ... sentiamo cosa ne pensano i nostri espertoni !!! Cita
fabio22 Inviato 16 Marzo, 2014 #5 Inviato 16 Marzo, 2014 Ritengo che la medaglia che hai postato @@papalcoins sia una coniazione originale d'epoca ...molto "vissuta", Forse... Mb! :cray: In catalogo manca il Piombo, anche sul Bartolotti....provvederemo subito alla rettifica. :dirol: Cita
giangi_75it Inviato 16 Marzo, 2014 #6 Inviato 16 Marzo, 2014 Piu' che coniata sembra fusa e il diametro lo dimostra essendo piu' piccolo del normale. Molto interessante in questo materiale. Complimenti. Gian Cita
fabio22 Inviato 17 Marzo, 2014 #8 Inviato 17 Marzo, 2014 @@giangi_75it Stento a credere alla possibilità di riprodurre così nitidamente = GIUS . CERBARA . F . con una fusione.... è probabile infine che il modulo si sia lievemente ridotto in conseguenza ai pesanti colpi al contorno e all'arrotondamento....dipende anche da come @@papalcoins lo ha rilevato e dove. Cita
giangi_75it Inviato 17 Marzo, 2014 #9 Inviato 17 Marzo, 2014 @@giangi_75it Stento a credere alla possibilità di riprodurre così nitidamente = GIUS . CERBARA . F . con una fusione.... è probabile infine che il modulo si sia lievemente ridotto in conseguenza ai pesanti colpi al contorno e all'arrotondamento....dipende anche da come @@papalcoins lo ha rilevato e dove. I campi sembrano porosi e non nitidi e i rilievi e le lettere impastate. Non sembra coniata con i coni originali nonostante , come da te affermato, ci sono dei dettagli "nitidi". Cita
renzo1940 Inviato 17 Marzo, 2014 #10 Inviato 17 Marzo, 2014 La medaglia, coniata o fusa che sia, è molto vissuta e ciò complica la valutazione (soprattutto da una foto). Di medaglie annuali ottocentesche coniate in piombo (parlo di tutte le annuali e non di questa) non mi risultano notizie. Copie fuse da parte di privati in piombo - ovviamente occasionali - mi sembrano più probabili (penso alle tante copie fuse anche di medaglie rinascimentali). Attenzione:il piombo è un metallo molto tenero e i risultati delle fusioni migliorano rispetto alle fusioni in bronzo (poi è soggetto a usura se non conservato con grande attenzione). Aggiungo: nelle fusioni in piombo/stagno il diametro non si ritrae o la variazione è minima. Quindi neanche il diametro è predittivo. Sarei cauto ad inserire in catalogo la tipologia in piombo. Cita
papalcoins Inviato 17 Marzo, 2014 Autore #11 Inviato 17 Marzo, 2014 Ciao, provo ad aggiungere foto dei campi,dove secondo me ci sono rugosità e microfori(forse da bollicine di fusione?)incompatibili con la coniatura. La misura del diametro l'ho fatta nei punti senza colpi. Grazie ancora :) Cita
fabio22 Inviato 18 Marzo, 2014 #12 Inviato 18 Marzo, 2014 .....e cauti saremo! http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE91/35 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..