CiroAversano Inviato 16 Marzo, 2014 #1 Inviato 16 Marzo, 2014 Salve a tutti, vorrei avere qualche parere su quest'altra moneta, credo di Antonio Pio, peso 12 grammi circa, diametro circa 25 mm.Grazie a tutti! Cita
Legio II Italica Inviato 16 Marzo, 2014 #2 Inviato 16 Marzo, 2014 (modificato) Sicuro sia un Antonino Pio ? dal volto poco chiaro in foto sembrerebbe piu' un Marco Aurelio e la scritta in foto e' illeggibile , prova a leggerla tu dal vero . Modificato 16 Marzo, 2014 da Legio II Italica Cita
CiroAversano Inviato 16 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 16 Marzo, 2014 Avendo la moneta in mano riesco a leggere il primo tratto di legenda, dove appunto riesco a vedere chiaramente "ANTONIN...".Il resto risulta incomprensibile! Cita
Legio II Italica Inviato 16 Marzo, 2014 #4 Inviato 16 Marzo, 2014 Purtroppo "Antonin......." puo' essere attribuito ad entrambi gli Imperatori , guarda se davanti la A di "Antonin" , c'e' una M , nel caso ci sia e' Marco Aurelio , altrimenti e' Antonino Pio . Cita
profausto Inviato 16 Marzo, 2014 #5 Inviato 16 Marzo, 2014 (modificato) Come già detto da @@Legio II Italica si tratta di Marco Aurelio ..... M.ANTONINUS AVG - TRP ...... ...... con al R/ MARTI VICTORI IMP VI COS ..III.. Modificato 16 Marzo, 2014 da profausto Cita
Exergus Inviato 16 Marzo, 2014 #6 Inviato 16 Marzo, 2014 Concordo con chi mi ha preceduto, Marco Aurelio con al verso MARTI VICTORI IMP VI COS III, a ore 3 del verso si legge ...VICO... difficile dare un riferimento preciso senza leggere il numero di TRP al dritto, che potrebbe essere XXVI o XXVIII. Cita
CiroAversano Inviato 16 Marzo, 2014 Autore #7 Inviato 16 Marzo, 2014 Effettivamente la m c'è, quindi Marco Aurelio. Grazie a tutti per le utilissime informazioni! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..