CiroAversano 4 Posted March 16, 2014 Report Share #1 Posted March 16, 2014 Salve a tutti, vorrei avere qualche parere su quest'altra moneta, credo di Antonio Pio, peso 12 grammi circa, diametro circa 25 mm.Grazie a tutti! Quote Report Link to post Share on other sites
Legio II Italica 3,312 Posted March 16, 2014 Report Share #2 Posted March 16, 2014 (edited) Sicuro sia un Antonino Pio ? dal volto poco chiaro in foto sembrerebbe piu' un Marco Aurelio e la scritta in foto e' illeggibile , prova a leggerla tu dal vero . Edited March 16, 2014 by Legio II Italica Quote Report Link to post Share on other sites
CiroAversano 4 Posted March 16, 2014 Author Report Share #3 Posted March 16, 2014 Avendo la moneta in mano riesco a leggere il primo tratto di legenda, dove appunto riesco a vedere chiaramente "ANTONIN...".Il resto risulta incomprensibile! Quote Report Link to post Share on other sites
Legio II Italica 3,312 Posted March 16, 2014 Report Share #4 Posted March 16, 2014 Purtroppo "Antonin......." puo' essere attribuito ad entrambi gli Imperatori , guarda se davanti la A di "Antonin" , c'e' una M , nel caso ci sia e' Marco Aurelio , altrimenti e' Antonino Pio . Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted March 16, 2014 Report Share #5 Posted March 16, 2014 (edited) Come già detto da @@Legio II Italica si tratta di Marco Aurelio ..... M.ANTONINUS AVG - TRP ...... ...... con al R/ MARTI VICTORI IMP VI COS ..III.. Edited March 16, 2014 by profausto Quote Report Link to post Share on other sites
Exergus 1,133 Posted March 16, 2014 Report Share #6 Posted March 16, 2014 Concordo con chi mi ha preceduto, Marco Aurelio con al verso MARTI VICTORI IMP VI COS III, a ore 3 del verso si legge ...VICO... difficile dare un riferimento preciso senza leggere il numero di TRP al dritto, che potrebbe essere XXVI o XXVIII. Quote Report Link to post Share on other sites
CiroAversano 4 Posted March 16, 2014 Author Report Share #7 Posted March 16, 2014 Effettivamente la m c'è, quindi Marco Aurelio. Grazie a tutti per le utilissime informazioni! Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts