palu' Inviato 18 Marzo, 2014 #1 Inviato 18 Marzo, 2014 Ciao a tutti.Chiedo il vostro parere nell'identificazione di n°2 monete a me sconosciute.La prima moneta ha un diametro di circa 17mm. rame o bronzo,presenta nel lato fronte un volto ed una scritta che leggo parzialmente "MANTVN". Il lato retro invece ha impresso la scritta"FIDES" sovrastante un simbolo.L'altra moneta di diametro identico,pare sia argento con impesso uno scudo ma comunque molto logorata.Grazie. Cita
profausto Inviato 18 Marzo, 2014 #2 Inviato 18 Marzo, 2014 La prima potrebbe essere un mezzo grossetto di Federico Gonzaga marchese V° http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FMM/10 Cita
mariov60 Inviato 18 Marzo, 2014 #3 Inviato 18 Marzo, 2014 @@profausto No...non farmi questo! (schrzo...ovviamente). La prima è un quattrino di Mantova per Federico II della tipologia con il monte Olimpo e la critta FIDES. http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FMM/4 ciao Mario Cita
profausto Inviato 18 Marzo, 2014 #4 Inviato 18 Marzo, 2014 (modificato) @@mariov60 :cray: azz......! senza peso mi ha fregato! ... Modificato 18 Marzo, 2014 da profausto Cita
mariov60 Inviato 18 Marzo, 2014 #5 Inviato 18 Marzo, 2014 La seconda potrebbe/dovrebbe essere un 8 soldi di Genova per il periodo dei dogi biennali - seconda fase. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/20 scorri il link, in fondo esemplari simili al tuo ciao Mario Cita
mariov60 Inviato 18 Marzo, 2014 #6 Inviato 18 Marzo, 2014 @@mariov60 :cray: senza peso mi ha fregato! (anche se non sono pienamente convinto) :whome: Fidati :) . Nel mio sangue al posto delle piastrine scorrono i quattrini di Federico II.... questi non li riconosco....li percepisco (hai presente i maestri Jedi?) :crazy: Cita
profausto Inviato 18 Marzo, 2014 #7 Inviato 18 Marzo, 2014 Fidati :) . Nel mio sangue al posto delle piastrine scorrono i quattrini di Federico II.... questi non li riconosco....li percepisco (hai presente i maestri Jedi?) :crazy: ..infatti vedi che ..ho avuto il ripensamento... :crazy: 1 Cita
profausto Inviato 18 Marzo, 2014 #8 Inviato 18 Marzo, 2014 . Nel mio sangue al posto delle piastrine scorrono i quattrini di Federico II... cioe' rame/bronzo.......... ........allora sei come il tuo avatar... :crazy: 1 Cita
mariov60 Inviato 18 Marzo, 2014 #9 Inviato 18 Marzo, 2014 Nel quattrino di Mantova al dritto sono riconoscibili il ritratto del Marchese e le lettere MANTVAE IIIII; resta da definire l'abbreviazione del titolo (se M, MR o MAR) e la punteggiatura. Il nome ed il numerale dovrebbero essere abbreviati in FE.II. Sul CNI le varianti possibili sono ai numeri 129, 130, 133 e 134 ciao Mario Cita
palu' Inviato 19 Marzo, 2014 Autore #10 Inviato 19 Marzo, 2014 Nel quattrino di Mantova al dritto sono riconoscibili il ritratto del Marchese e le lettere MANTVAE IIIII; resta da definire l'abbreviazione del titolo (se M, MR o MAR) e la punteggiatura. Il nome ed il numerale dovrebbero essere abbreviati in FE.II. Sul CNI le varianti possibili sono ai numeri 129, 130, 133 e 134 ciao Mario Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..