palu' 2 Posted March 18, 2014 Report Share #1 Posted March 18, 2014 Ciao a tutti.Chiedo il vostro parere nell'identificazione di n°2 monete a me sconosciute.La prima moneta ha un diametro di circa 17mm. rame o bronzo,presenta nel lato fronte un volto ed una scritta che leggo parzialmente "MANTVN". Il lato retro invece ha impresso la scritta"FIDES" sovrastante un simbolo.L'altra moneta di diametro identico,pare sia argento con impesso uno scudo ma comunque molto logorata.Grazie. Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted March 18, 2014 Report Share #2 Posted March 18, 2014 La prima potrebbe essere un mezzo grossetto di Federico Gonzaga marchese V° http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FMM/10 Quote Report Link to post Share on other sites
mariov60 1,939 Posted March 18, 2014 Report Share #3 Posted March 18, 2014 @@profausto No...non farmi questo! (schrzo...ovviamente). La prima è un quattrino di Mantova per Federico II della tipologia con il monte Olimpo e la critta FIDES. http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FMM/4 ciao Mario Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted March 18, 2014 Report Share #4 Posted March 18, 2014 (edited) @@mariov60 :cray: azz......! senza peso mi ha fregato! ... Edited March 18, 2014 by profausto Quote Report Link to post Share on other sites
mariov60 1,939 Posted March 18, 2014 Report Share #5 Posted March 18, 2014 La seconda potrebbe/dovrebbe essere un 8 soldi di Genova per il periodo dei dogi biennali - seconda fase. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/20 scorri il link, in fondo esemplari simili al tuo ciao Mario Quote Report Link to post Share on other sites
mariov60 1,939 Posted March 18, 2014 Report Share #6 Posted March 18, 2014 @@mariov60 :cray: senza peso mi ha fregato! (anche se non sono pienamente convinto) :whome: Fidati :) . Nel mio sangue al posto delle piastrine scorrono i quattrini di Federico II.... questi non li riconosco....li percepisco (hai presente i maestri Jedi?) :crazy: Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted March 18, 2014 Report Share #7 Posted March 18, 2014 Fidati :) . Nel mio sangue al posto delle piastrine scorrono i quattrini di Federico II.... questi non li riconosco....li percepisco (hai presente i maestri Jedi?) :crazy: ..infatti vedi che ..ho avuto il ripensamento... :crazy: 1 Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted March 18, 2014 Report Share #8 Posted March 18, 2014 . Nel mio sangue al posto delle piastrine scorrono i quattrini di Federico II... cioe' rame/bronzo.......... ........allora sei come il tuo avatar... :crazy: 1 Quote Report Link to post Share on other sites
mariov60 1,939 Posted March 18, 2014 Report Share #9 Posted March 18, 2014 Nel quattrino di Mantova al dritto sono riconoscibili il ritratto del Marchese e le lettere MANTVAE IIIII; resta da definire l'abbreviazione del titolo (se M, MR o MAR) e la punteggiatura. Il nome ed il numerale dovrebbero essere abbreviati in FE.II. Sul CNI le varianti possibili sono ai numeri 129, 130, 133 e 134 ciao Mario Quote Report Link to post Share on other sites
palu' 2 Posted March 19, 2014 Author Report Share #10 Posted March 19, 2014 Nel quattrino di Mantova al dritto sono riconoscibili il ritratto del Marchese e le lettere MANTVAE IIIII; resta da definire l'abbreviazione del titolo (se M, MR o MAR) e la punteggiatura. Il nome ed il numerale dovrebbero essere abbreviati in FE.II. Sul CNI le varianti possibili sono ai numeri 129, 130, 133 e 134 ciao Mario Grazie. Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts