Jump to content
IGNORED

Gallieno, un ritratto atipico

Recommended Posts

grigioviola

Di Gallieno ci sono diverse tipologie di ritratti, spesso legati alle zecche di emissione.

A ogni modo hanno una loro "omogeneità" appunto suddivisa e per zecca e per periodo di emissione.

Tuttavia ho visto questa moneta il cui ritratto è quanto meno al di fuori dello standard tipicamente noto, che ne pensate?

post-8339-0-98819400-1395225914_thumb.jp post-8339-0-15985000-1395225921_thumb.jp

Antonianiano 19 mm - gr ?

D/ Testa radiata a destra, legenda: GALLIENVS AVG

R/ La Virtus stante a sinistra con lancia e scudo, legenda VIRTVS AVG

RIC 534, Milano

Questo il tipo di riferimento

RIC_0534.jpg

Credo non abbia senso ipotizzare un'emissione non ufficiale in quanto non ravviso altro se non un allontanamento dal ritratto tipico della zecca di Milano e soprattutto di quel dato periodo. Tuttavia ve lo "attenziono" ugualmente per farvi vedere come, spesso e volentieri, il diverso incisore poteva fare la differenza!

cancun175

@@grigioviola, sbaglierò, ma a me sembra un'emissione non ufficiale (anche per la schematicità della figura sul R/, per la V realizzata con due barrette parallele, la A realizzata come una H e per le lettere disposte in maniera non omogenea). Una incongruenza può non essere decisiva, ma due o tre. Questa moneta, forse, offre un'idea più precisa della figura sul D/ e di quella sul R/ e della legenda (nonostante la sua incompletezza)

post-7971-0-21909200-1395307855_thumb.jp

Edited by cancun175

grigioviola

Sarebbe bello lo fosse e per un attimo, all'inizio l'ho pensato anch'io... del resto, perché l'avrei postata in caso contrario? :D

Tuttavia a bocce ferme, ritengo non si tratti di un esemplare imitativo, quanto piuttosto di una produzione mal fatta, ma ufficiale.

Ieri controllando varie carrellate di immagini di gallieno ho riscontrato che ci sono casistiche di ritratti similari a questo anche se non così "rozzi"

cancun175

Sarebbe bello lo fosse e per un attimo, all'inizio l'ho pensato anch'io... del resto, perché l'avrei postata in caso contrario? :D

Tuttavia a bocce ferme, ritengo non si tratti di un esemplare imitativo, quanto piuttosto di una produzione mal fatta, ma ufficiale.

Ieri controllando varie carrellate di immagini di gallieno ho riscontrato che ci sono casistiche di ritratti similari a questo anche se non così "rozzi"

Sì, avresti ragione se i problemi si fermassero al ritratto. Ma per me ci sono anche problemi sulle legende e sulla figura al R/. Troppe coincidenze. Comunque, potrebbe essere una ufficiale mal riuscita o una "barbarica" ben riuscita. Vai a sapere... :lol: