grigioviola 1,991 Posted March 19, 2014 Report Share #1 Posted March 19, 2014 Di Gallieno ci sono diverse tipologie di ritratti, spesso legati alle zecche di emissione. A ogni modo hanno una loro "omogeneità" appunto suddivisa e per zecca e per periodo di emissione. Tuttavia ho visto questa moneta il cui ritratto è quanto meno al di fuori dello standard tipicamente noto, che ne pensate? Antonianiano 19 mm - gr ? D/ Testa radiata a destra, legenda: GALLIENVS AVG R/ La Virtus stante a sinistra con lancia e scudo, legenda VIRTVS AVG RIC 534, Milano Questo il tipo di riferimento Credo non abbia senso ipotizzare un'emissione non ufficiale in quanto non ravviso altro se non un allontanamento dal ritratto tipico della zecca di Milano e soprattutto di quel dato periodo. Tuttavia ve lo "attenziono" ugualmente per farvi vedere come, spesso e volentieri, il diverso incisore poteva fare la differenza! Quote Report Link to post Share on other sites
cancun175 139 Posted March 20, 2014 Report Share #2 Posted March 20, 2014 (edited) @@grigioviola, sbaglierò, ma a me sembra un'emissione non ufficiale (anche per la schematicità della figura sul R/, per la V realizzata con due barrette parallele, la A realizzata come una H e per le lettere disposte in maniera non omogenea). Una incongruenza può non essere decisiva, ma due o tre. Questa moneta, forse, offre un'idea più precisa della figura sul D/ e di quella sul R/ e della legenda (nonostante la sua incompletezza) Edited March 20, 2014 by cancun175 Quote Report Link to post Share on other sites
Nikko 533 Posted March 20, 2014 Report Share #3 Posted March 20, 2014 Mi aggancio alla discussione e vi mostro questo eccezionale multiplo da quattro aurei esposto a MUnchen :) 2 Quote Report Link to post Share on other sites
grigioviola 1,991 Posted March 20, 2014 Author Report Share #4 Posted March 20, 2014 Sarebbe bello lo fosse e per un attimo, all'inizio l'ho pensato anch'io... del resto, perché l'avrei postata in caso contrario? :D Tuttavia a bocce ferme, ritengo non si tratti di un esemplare imitativo, quanto piuttosto di una produzione mal fatta, ma ufficiale. Ieri controllando varie carrellate di immagini di gallieno ho riscontrato che ci sono casistiche di ritratti similari a questo anche se non così "rozzi" Quote Report Link to post Share on other sites
grigioviola 1,991 Posted March 20, 2014 Author Report Share #5 Posted March 20, 2014 @@Nikko bellissimo! davvero eccezionale! Quote Report Link to post Share on other sites
cancun175 139 Posted March 20, 2014 Report Share #6 Posted March 20, 2014 Sarebbe bello lo fosse e per un attimo, all'inizio l'ho pensato anch'io... del resto, perché l'avrei postata in caso contrario? :D Tuttavia a bocce ferme, ritengo non si tratti di un esemplare imitativo, quanto piuttosto di una produzione mal fatta, ma ufficiale. Ieri controllando varie carrellate di immagini di gallieno ho riscontrato che ci sono casistiche di ritratti similari a questo anche se non così "rozzi" Sì, avresti ragione se i problemi si fermassero al ritratto. Ma per me ci sono anche problemi sulle legende e sulla figura al R/. Troppe coincidenze. Comunque, potrebbe essere una ufficiale mal riuscita o una "barbarica" ben riuscita. Vai a sapere... :lol: Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts