capopuffo 0 Posted March 19, 2014 Report Share #1 Posted March 19, 2014 salve volevo informazioni su una medaglia di s.carlo borromeo che fa parte di una serie numerata(cosi dice il certificato di autenticità) Quote Report Link to post Share on other sites
capopuffo 0 Posted March 20, 2014 Author Report Share #2 Posted March 20, 2014 ma qualcuno che legge sto forum esiste?nemmeno una risposta.........grazie cmq Quote Report Link to post Share on other sites
1000Coins 113 Posted March 20, 2014 Report Share #3 Posted March 20, 2014 Ciao capopuffo, di preciso cosa altro vuoi sapere oltre a quanto riportato sul certificato di autenticità che hai? C'è il motivo dell'emissione, l'anno la tiratura in Au, Ag e bronzo il diametro.... ....forse ti manca il peso della medaglia? Facci sapere Ciao M. Quote Report Link to post Share on other sites
capopuffo 0 Posted March 20, 2014 Author Report Share #4 Posted March 20, 2014 volevo solo sapere il valore che poteva avere e, in seguito decidere se tenerla o no in quanto non colleziono medaglie Quote Report Link to post Share on other sites
1000Coins 113 Posted March 20, 2014 Report Share #5 Posted March 20, 2014 Io non ti posso rispondere perché non lo so. Se hai pazienza vedrai che qualche utente del forum ti aiuterà Ciao M. Quote Report Link to post Share on other sites
fabio22 534 Posted March 20, 2014 Report Share #6 Posted March 20, 2014 (edited) Posso rilevare che il certificato della medaglia non è pertinente alla stessa. Infatti la medaglia che hai postato, pur rappresentando l'immagine di San Carlo Borromeo, si riferisce ad altro evento: Per ricordare il quarto centenario della morte del Santo infatti è datata 1984 Il certificato si riferisce al quattrocentesimo anniversario dell'ingresso di San Carlo a Milano ed è riferito ad una medaglia emessa nel 1965. Quindi qualcuno ha pasticciato invertendo i certificati di due medaglie diverse. Detto questo per chiarezza, aggiungo che la medaglia è stata coniata dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano nel 1984 ed è opera di uno dei massimi medaglisti del secolo scorso Enrico Manfrini, il dritto della presente è stato utilizzato anche per la realizzazione dell'emissione papale che ricorda la visita di Giovanni Paolo II al Santuario del Sacro Monte di Varese, in occasione del quarto centenario della morte di San Carlo Borromeo. Il modulo è coincidente (per caso) con quello del certificato 60 mm. @@capopuffo Edited March 20, 2014 by fabio22 Quote Report Link to post Share on other sites
fabio22 534 Posted March 20, 2014 Report Share #7 Posted March 20, 2014 Scusami....il valore...storico e artistico: incalcolabile. Personalmente non mi priverei di una medaglia del genere! Per la valutazione è necessario l'intervento degli amici di Milano. Quote Report Link to post Share on other sites
fabio22 534 Posted March 20, 2014 Report Share #8 Posted March 20, 2014 E questa è la scheda predisposta per la medaglia in oggetto, se vuoi puoi inserire l'immagine (della sola medaglia). http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7E/68 Quote Report Link to post Share on other sites
capopuffo 0 Posted March 22, 2014 Author Report Share #9 Posted March 22, 2014 hai ragione ho sbagliato gli astucci essendo 2 non sapevo quale era il suo astuccio.Cmq come ho detto non faccio collezione di medaglie e prima che vada persa preferisco venderla che tanto non saprei cosa farci.L'unico problema è che non conosco il valore e se qualcuno mi aiuta lo ringrazio sin da ora Quote Report Link to post Share on other sites
fabio22 534 Posted March 24, 2014 Report Share #10 Posted March 24, 2014 @@capopuffo non mi sembra complesso trovare l'acquirente .... la devozione e l'interesse per San Carlo è maggiore nella zona geografica Lombarda, dovrebbe essere molto semplice trovare l'amatore...magari con le aste in rete. Per la base Ti consiglio di non esagerare (anzi più bassa la tieni e meglio è). Quote Report Link to post Share on other sites
capopuffo 0 Posted March 24, 2014 Author Report Share #11 Posted March 24, 2014 lo so ma non ho idea di che prezzo mettere anche perche a questo punto le vendo tutte e due Quote Report Link to post Share on other sites
capopuffo 0 Posted March 25, 2014 Author Report Share #12 Posted March 25, 2014 rimesso a posto le medaglie nei suoi astucci.questa la prima Quote Report Link to post Share on other sites
capopuffo 0 Posted March 25, 2014 Author Report Share #13 Posted March 25, 2014 questa la seconda Quote Report Link to post Share on other sites
capopuffo 0 Posted March 28, 2014 Author Report Share #14 Posted March 28, 2014 @1000Coins ciao volevo sapere dove posso vendere le 2 medaglie di s.carlo borromeo di qui ho messo le foto alla fine del post Quote Report Link to post Share on other sites
1000Coins 113 Posted March 28, 2014 Report Share #15 Posted March 28, 2014 @@capopuffo In un serio negozio di numismatica (non so in che zona abiti quindi non ti posso suggerire nessuno) o su un sito di aste on line....se riesci a farti un'idea del valore per il prezzo di realizzo.... Ciao M. Quote Report Link to post Share on other sites
orocash 23 Posted March 28, 2014 Report Share #16 Posted March 28, 2014 se vai su ebay il prezzo di partenza di una medaglia come la tua è 49.00 euro,ciao carlo Quote Report Link to post Share on other sites
capopuffo 0 Posted March 31, 2014 Author Report Share #17 Posted March 31, 2014 abito in prov di varese Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts