piergi00 Inviato 21 Marzo, 2014 #1 Inviato 21 Marzo, 2014 (modificato) Grazie ad un amico di questo forum sono riuscito ad inserire questa rara tipologia in collezione :Filippo II (1496-1497)Quarto IV TipoD/ + PhILIPVS DVX SABAV B - Nel campo la scritta FERT in gotico tra 4 rette paralleleR/ + IN TE DONE CONFIDO B - Croce MaurizianaMir Savoia 286Misturagr. 0,85 ; 19 mm.Rarita' : R8Nel mio esemplare troviamo il segno di zecca B sia al D/ che al R/ , medesima ripetizione in quello del Mir Savoia con la sigla PC Al R/ nella legenda del mio esemplare osservate il termine CONFIDO in particolare la N e la F Modificato 21 Marzo, 2014 da piergi00 2 Cita
piergi00 Inviato 21 Marzo, 2014 Autore #2 Inviato 21 Marzo, 2014 (modificato) A differenza di quanto riportato dal Cudazzo questa tipologia risulta battuta anche a Chambery Infatti l' esemplare fotografato nel Mir Savoia presenta la sigla PC sia al D/ che al R/ Modificato 21 Marzo, 2014 da piergi00 Cita
blaise Inviato 21 Marzo, 2014 #5 Inviato 21 Marzo, 2014 Non ho capito, è un inedito per la sigla dello zecchiere? Cita
piergi00 Inviato 21 Marzo, 2014 Autore #6 Inviato 21 Marzo, 2014 (modificato) No , il mio esemplare non e' inedito essendo con il segno di zecca B , Bourg descritto sia dal Biaggi che dal Cudazzo "Inedita" e' la moneta fotografata sul Mir Savoia in quanto presenta la sigla PC Chambery , ma il Cudazzo si e' dimenticato di descriverla nel testo , segnalando solo la zecca di Bourg L' unico curiosita'' della mia moneta rispetto alle altre battute a Bourg ,che ho visto, compresa quella del monetiere torinese , e' che presenta il segno B sia al D/ che al R/ Non ho capito, è un inedito per la sigla dello zecchiere? Modificato 21 Marzo, 2014 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 21 Marzo, 2014 Supporter #7 Inviato 21 Marzo, 2014 Rara moneta Pier! Complimenti!! Ora per il catalogo ci manca solo piu'il primo tipo... Interessante come assomiglia per fattura a molti quarti di Carlo II... Poco curati esteticamente.. Cita
piergi00 Inviato 22 Marzo, 2014 Autore #8 Inviato 22 Marzo, 2014 Per il I tipo sara' molto dura trovare un esemplare disponibile a meno che qualche amico decida di cedere il suo.......... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..