Vai al contenuto
IGNORED

Uno strano Centesimo 1822 Lombardo Veneto


Risposte migliori

Ciao a tutti , vorrei la vostra opinione su questo centesimo 1822 di Francesco I che secondo me ha piu' di qualche differenza rispetto ad altri della stessa monetazione;

Corona , croce sopra la corona, legenda con spazi e non allineata, assenza del punto dopo Veneto, sigla della zecca di Milano , peso inferiore (1,3 gr circa), dimensioni inferiori (1 mm circa) e il rovescio

spostato di 180 gradi.

Ecco le foto, grazie a tutti quelli che interverranno, ciao.

Il centesimo di cui sto parlando è quello a sx della foto, messo a confronto con uno "normale"

post-23304-0-65757900-1395436801_thumb.j post-23304-0-88795500-1395436805_thumb.j

qui è visibile il rovescio differente

post-23304-0-13118700-1395436860_thumb.j

il dritto ed il rovescio del centesimo

post-23304-0-91843800-1395436851_thumb.j post-23304-0-33136700-1395436856_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

c'è a prima vista più di una differenza abbastanza evidente, il peso, il diametro, la corona ferrea, il punto in leggenda, le lettere, sono molto scettico, passerei alla sua sezione la preunitaria per avere qualche parere in più,

saluti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie Sergio, personalmente non ne avevo mai visti, oltretutto ( ma hai gia' dato la spiegazione al tuo concetto dicendo che la fame nelle campagne era tanta) non pensavo che sarebbe stato conveniente falsificare una moneta di valore così basso.

Ciao.

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


no, no... ce ne sono in circolazione.... per es ecco uno del '52 che ho visto per caso in rete...
2124.jpg

Milano, falso di epoca: 1 centesimo 1852, (citato da Pagani e Crippa)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Bello anche questo centesimo , oltretutto sono monete fatte anche piuttosto bene, si sa qualcosa sulla loro produzione, o dove potrei approfondire l'argomento dei falsi sulla monetazione del Lombardo Veneto?


Grazie, ciao.


Link al commento
Condividi su altri siti


Diametro e peso calanti, così come l'evanenscenza di alcuni caratteri, ne fanno con ogni probabilità un falso d'epoca.

A proposito delle falsificazioni è interessante andarsi a leggere quanto era previsto all'epoca dal codice penale del Regno Lombardo-Veneto. Allego un estratto dalla versione pubblicata nel 1815 e quindi perfettamente pertinente all'esemplare in esame:

post-20130-0-63685100-1395594925_thumb.j

post-20130-0-80663900-1395594956_thumb.j

post-20130-0-11541000-1395594986_thumb.j

Sull'opportunità di falsificare monete di così scarso valore si è discusso più volte...e penso che le uniche ragioni plausibili siano da trovare, da una parte, nella minor attenzione che si prestava (ieri come oggi) ai piccoli nominali e quindi nella maggior facilità di circolazione di simili prodotti, e dall'altra parte, nel valore fiduciario di una simile emissione il cui valore liberatorio è ben maggiore del valore intrinseco contenuto (sempre che i costi di produzione rimangano contenuti). A tal proposito va notato che nelle ultime 5 righe del paragrafo 104 del codice che ho allegato viene prevista una riduzione di pena nei casi in cui la moneta falsa rispetti il valore intrinseco dell'originale o sia palesemente riconoscibile...(!!??).

Come fa giustamente notare favaldar la moneta in esame non sembra fusa e, aggiungo io, nemmeno coniata manualmente. Si nota inoltre una evidente frattura del conio e, a mio parere, si nota il tentativo di correggere il conio stesso: vedi la croce sulla corona e le due coppie di perline a lato della stessa più fresche e definite rispetto alla corona stessa. La tecnologia applicata sembra comunque di un certo livello e tale doveva essere perchè altrimenti non avrebbe mai potuto essere conveniente coniare monetine del genere.

In definitiva non penso che monetine simili potessero essere prodotte con il torchio per pressare i ciccioli e quindi non da morti di fame che se non avevano i ciccioli pressavano i centesimi....ma piuttosto da personale con dotazioni e strumenti abbastanza professionali.

Non è da dimenticare che si era alle porte di un'epoca di grandi fermenti politici e di trasformazioni sociali, economiche ed istituzionali....e la lotta politica la si faceva anche così...e così si potevano finanziare i gruppi dei dissidenti politici...e chissà chi altri si è potuto infiltrare in questo mare tempestoso...

ciao

Mario

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


In definitiva non penso che monetine simili potessero essere prodotte con il torchio per pressare i ciccioli e quindi non da morti di fame che se non avevano i ciccioli pressavano i centesimi....ma piuttosto da personale con dotazioni e strumenti abbastanza professionali.

...certamente!... se ti riferisci alla frase " in campagna la fame era tanta"..... non intendevo dire che i falsi erano percio' fatti dai contadini.... ma ( forse esprimendomi male) ... anche un centesimo aveva il suo valore tanto da giustificarne la falsificazione.. ( ... qualche cicciolo in piu'..) :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


...certamente!... se ti riferisci alla frase " in campagna la fame era tanta"..... non intendevo dire che i falsi erano percio' fatti dai contadini.... ma ( forse esprimendomi male) ... anche un centesimo aveva il suo valore tanto da giustificarne la falsificazione.. ( ... qualche cicciolo in piu'..) :whome:

Scusa Prof! :sorry:

La mia non voleva essere una risposta alla tua considerazione..anzi....nel caso ti avrei citato...

Mutuando la tua frase volevo invece enfatizzare quello che secondo me rappresenta un salto di qualità ed un passaggio di livello tecnologico che, a mio parere, doveva essere collegato ad una disponibilità di mezzi che allontanò i luoghi della falsificazione dalle grotte e dai sotterranei di rocche isolate (da cui non doveva sentirsi battere il martello) verso stamperie matallurgiche vere e proprie. :pardon:

Ce la vediamo fra ciccioli e lambrusco?

ciao

Mario

.

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che per essere un falso è fatto davvero bene...ma si trovano spesso queste monetine false oppure è raro?

spesso tra le preunitarie ci sono falsi d'epoca che hanno più valore della moneta autentica...in questo caso il falso ha un qualche valore? è collezionato? pura curiosità... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.